2234 SVIZZERA, Integrazione e formazione continua: importante accordo fra protagonisti

20061006 11:47:00 webmaster

Il sindacato Unia e la fondazione ECAP sottoscrivono un accordo di collaborazione. Il più grande sindacato e il terzo ente di formazione continua in Svizzera vogliono migliorare insieme l’integrazione delle lavoratrici e dei lavoratori stranieri.

Il sindacato Unia e la Fondazione ECAP Svizzera hanno sottoscritto un accordo di collaborazione. Questo ha tra i suoi fini il sostegno delle pari opportunità, l’integrazione sociale e professionale dei lavoratori e delle lavoratrici migranti e lo sviluppo di iniziative contro la disoccupazione. Unia e ECAP vogliono facilitare alle lavoratrici e ai lavoratori l’accesso alla formazione continua – fattore determinante per la loro qualifica professionale e sociale.

Con questa collaborazione Unia e ECAP si pongono obiettivi comuni: garantire il diritto, alla formazione continua, all’accesso al sapere e alla cultura, come presupposto per una cittadinanza consapevole, nonché lo sviluppo di pratiche e metodi per il riconoscimento delle competenze acquisite.

Con i suoi 200’000 soci il sindacato Unia, fondato nel 2004, è il più grande sindacato in Svizzera. Più della metà dei suoi soci sono d’origine straniera. L’ECAP è attiva da 36 anni sul versante della formazione continua, con gli anni è diventato a livello svizzero, per dimensione dell’attività svolta, il terzo ente per la formazione continua. È presente in una decina di realtà cantonali nella Svizzera tedesca e italiana, è attiva sul versante della formazione continua dei pubblici debolmente qualificati e in particolare su quello dell’integrazione sociale e professionale degli stranieri.

Per ulteriori informazioni:
Guglielmo Bozzolini, Direttore ECAP, 079 354 82 85
Vania Alleva, Resp. Migrazione Unia, 079 620 11 14

 

 

2234-svizzera-integrazione-e-formazione-continua-importante-accordo-fra-protagonisti

3014

2006-1

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.