20060929 12:00:00 webmaster
Il Sottosegretario Donato Di Santo ha presieduto alla Farnesina la prima riunione del Consiglio italo-brasiliano per la Cooperazione Economica, Industriale, Finanziaria e allo Sviluppo
Si è svolta nella giornata di ieri alla Farnesina la prima riunione del Consiglio italo-brasiliano per la Cooperazione Economica, Industriale, Finanziaria e allo Sviluppo, presieduta dal Sottosegretario Donato Di Santo con la partecipazione dell’Ambasciatore del Brasile in Italia Adhemar G. Bahadian.
La riunione ha voluto testimoniare la rinnovata attenzione da parte italiana verso l’America Latina, che costituisce una delle linee direttrici del programma di politica estera del Governo. In tale contesto, il Sottosegretario Di Santo ha annunciato che verrà aperto alla Farnesina, all’inizio del 2007, un "Tavolo Brasile", che vedrà coinvolti i principali attori italiani interessati allo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali con il Paese sudamericano.
E’ un risultato assai significativo, nell’imminenza della visita in Italia del Ministro degli Esteri brasiliano Amorim (che sarà accompagnato da una folta delegazione imprenditoriale) durante la quale è prevista la firma del primo Programma Esecutivo Bilaterale di Scienza e Tecnologia. Sono inoltre allo studio visite in Brasile del Presidente del Consiglio Prodi e del Ministro D’Alema.
Articolato in due gruppi di lavoro, dedicati rispettivamente alle "Attività economiche e commerciali, scienza e tecnologica" ed alla "Cooperazione allo sviluppo e settore finanziario", il Consiglio ha permesso di porre le basi per un rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali fra i due Paesi, approfondendo temi quali i flussi di interscambio, gli investimenti diretti e le infrastrutture. Sono state anche affrontate problematiche multilaterali, fra cui i negoziati del ciclo di Doha presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio e le loro ripercussioni sul negoziato per un accordo di associazione tra Unione Europea e Mercosur. I partecipanti all’incontro hanno inoltre convenuto che la collaborazione bilaterale potrà essere arricchita da forme di cooperazione decentrata tra le regioni e le altre amministrazioni locali italiane e le amministrazioni brasiliane, nei settori dello sviluppo locale, della cultura e delle politiche sociali.
La prossima riunione del Consiglio italo-brasiliano verrà ospitata in Brasile nel corso del 2007.
2237-italia-brasile-un-dialogo-sempre-piu-forte
3017
2006-1
Views: 2
Lascia un commento