2259 A Mentana (Roma) un nuovo centro dell'Istituto F. Santi

20061009 22:00:00 webmaster

Ora sono due i Centri Servizi Immigrati aperti dall’Istituto Fernando Santi nella Provincia di Roma

Venerdì scorso con una manifestazione pubblica svolta nella Sala Convegni della Biblioteca comunale di Mentana è stato inaugurato il secondo Centro Servizi Immigrati dell’Istituto Fernando Santi nella Provincia di Roma.
Il primo, da due anni attivo, opera nel popolare quartiere di S. Lorenzo in Roma ed è gestito insieme a Sesto Continente l’associazione giovanile collegata con l’Istituto, ed all’Engim la struttura di formazione collegata con i padri giuseppini della Congregazione di S. Giuseppe del Murialdo.

L’Istituto Fernando Santi che negli anni scorsi aveva già operato con il suo Centro in Monterotondo Scalo oggi, dalla nuova sede aperta a Mentana, intende mettere a disposizione i propri servizi per tutti gli immigrati che vivono o lavorano nel più vasto territorio del distretto di Fontenuova, Mentana e Monterotondo.
La manifestazione d’apertura del Centro cui hanno partecipato numerosi immigrati , poi anche intervenuti nella discussione, è stata aperta da una introduzione del vicepresidente dell’Istituto Rino Giuliani che riassunto le finalità della sua organizzazione ed ha ricordato l’attività già svolta in zona negli anni scorsi.
“Un’attività- ha sottolineato Giuliani svolta totalmente con risorse proprie e grazie all’impegno volontario dei propri aderenti che hanno dedicato parte importante del loro tempo dando risposte concrete e qualificate alle domande dei molti immigrati che sono presenti nel territorio”.
“Abbiamo svolto un spontaneo ruolo di supplenza degli enti locali – ha proseguito Giuliani- avendo anche a mente da un lato l’impegno nei confronti del sistema pubblico dei servizi sociali, che la stessa legge 328 richiede , in termini di sussidiarietà, alle organizzazioni, quale la nostra, senza fini lucrativi, e, dall’altro, il riconoscimento ed il sostegno che gli enti pubblici devono dare alle associazioni no profit che effettivamente operano sul territorio
Abbiamo ricevuto molti attestati di apprezzamento ma nessuno dei sostegni pur ad altri attribuiti.”
L’ interlocuzione da tempo aperta con la popolazione – ha sottolineato ancora Giuliani- e con quella immigrata in specie, ci ha rafforzato , tuttavia, nella nostra volontà ad andare avanti ed a rafforzare la nostra azione con un impegno ora rivolto a tutto il Distretto.
Maria Grazia Diliberto, coordinatrice, per l’Istituto, del Centro Servizi, ha illustrato le problematiche di cui si occupa il Centro ricordando che ad esso possono rivolgersi anche i molti italiani che non sanno come affrontare quelle problematiche legate all’immigrazione che, in qualche modo, li possono direttamente chiamare in causa.
Isabella Totaro, docente dei corsi d’italiano dell’Istituto, ha illustrato le specifiche attività formative per immigrati, minori ed adulti, svolte e di prossimo svolgimento, in collaborazione con alcune scuole della zona. Nel dibattito, tra gli altri, sono intervenuti riconfermando il sostegno alle attività dell’Istituto Gianni Vannozzi Responsabile del patronato Inca ed Alberto Deliberato Responsabile dello Spi –Cgil, del comprensorio di Monterotondo.

 

 

2259-a-mentana-roma-un-nuovo-centro-dellistituto-f-santi

3039

2006-1

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.