2287 Arriva l'e-commerce solidale: ecco come funziona

20061012 00:26:00 webmaster

Chi fa acquisti online dal portale perdavvero.it sostiene Emergency e Caritas ambrosiana. La percentuale devoluta in beneficenza varia secondo la categoria merceologica

MILANO – E-commerce solidale. E’, in due parole, l’attività del portale www.perdavvero.it, dove ogni acquisto effettuato genera un utile a favore delle associazioni partner, Caritas ambrosiana ed Emergency, senza alcun costo aggiuntivo a carico del compratore. Comprando online un lettore mp3, un libro, un biglietto aereo, un prodotto di bellezza o un cibo esotico si può contribuire al finanziamento del Centro medico di Emergency a Goderich (Sierra Leone) e al finanziamento delle due comunità Mizar gestite a Milano da Caritas ambrosiana, attive nella riabilitazione e assistenza a pazienti con patologie psichiatriche.

"La percentuale devoluta in beneficenza varia secondo la categoria merceologica dell’azienda -dice Beppe Guerini, uno degli ideatori del portale-. Si va dal 6 all’8% per un libro ad una percentuale dall’1 al 3% per prodotti elettronici. Per i pacchetti di viaggio, invece, va in beneficenza il 10% delle commissioni d’agenzia”. Finora le aziende coinvolte sono una quarantina, tutte attive nella vendita online di libri, cd, elettronica di consumo, viaggi, telefonia, cibi tipici. I gestori di “perdavvero.it” hanno anche cercato di evitare il più possibile le trappole della rete: “Abbiamo preso contatto con la società di rating etico Avanzi, con la fermissima intenzione di ospitare aziende in linea con la nostra filosofia -spiega Guerini-. La nostra difficoltà, infatti, non è tanto quella di lavorare con le multinazionali, di per sé più controllabili, ma piuttosto con piccoli distributori italiani, con pochi dipendenti. Insieme ad Avanzi stiamo cercando di fare un lavoro di monitoraggio, per il resto ci affidiamo alla coscienza del consumatore”. (ar)

www.redattoresociale.it

 

 

2287-arriva-le-commerce-solidale-ecco-come-funziona

3067

2006-1

Views: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.