2356 IMMIGRAZIONE: Consiglieri aggiunti: a Roma chiamati al voto 160mila stranieri

20061024 23:41:00 webmaster

L’elezione il 10 dicembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani. La campagna informativa del Comune tra volantini nei Municipi, Asl, farmacie comunali e sedi della Caritas e un vademecum completo

ROMA – Il prossimo 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, 160mila extracomunitari saranno chiamati alle urne per rinnovare i Consiglieri Aggiunti, rappresentanti degli stranieri, nelle istituzioni cittadine della capitale (4 o 5 in Consiglio Comunale, 19 nei Consigli dei Municipi). Il Comune ha lanciato una campagna informativa per raggiungere il maggior numero di stranieri, distribuendo volantini in tutti i Municipi, nelle Asl, nelle farmacie comunali e in tutte le sedi della Caritas. Online sul sito del Comune anche un vademecum completo sulla scadenza elettorale.

"I Consiglieri Aggiunti, scelti dagli immigrati residenti a Roma (o che a Roma vivono per lavoro o studio), in base allo Statuto del Comune hanno funzioni consultive ma possono proporre delibere, ordini del giorno e mozioni. – sottolinea l’amministrazione comunale – I primi trenta non eletti andranno a costituire la Consulta Cittadina delle Comunità Straniere”.

Rispetto alla prima elezione (2004) ci sono però delle novità che semplificano la vita agli elettori: i circa 130mila residenti, già iscritti nell’apposita lista, riceveranno a casa la tessera elettorale, i non residenti, invece, dovranno registrarsi all’Ufficio Elettorale di via dei Cerchi o presso i Municipi entro il 26 ottobre. Informazioni possono essere richieste anche a “ChiamaRoma 060606”, il call center del Comune sempre in funzione a cui rispondono operatori in inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese e arabo lunedì- sabato tra le 16 e le 19) o, dal lunedì al giovedì tra le 11 e le 16, ai mediatori culturali in polacco, rumeno, tagalog (filippino) e bengalese.

L’altra novità riguarda la composizione stessa degli “aggiunti” in Consiglio Comunale: se i quattro eletti sono tutti dello stesso sesso, ne sarà scelto un quinto del sesso opposto a tutela delle pari opportunità. E per chi si candida un corso gratuito di formazione politico-amministrativa, organizzato da Link Campus University of Malta in collaborazione con il Comune fino al 20 novembre nella sede di via Nomentana. "Un grande arricchimento per la vita amministrativa di Roma, uno dei meccanismi più importanti di integrazione", ha sottolineato il sindaco Veltroni ripercorrendo l’esperienza biennale dei Consiglieri Aggiunti.

 

 

2356-immigrazione-consiglieri-aggiunti-a-roma-chiamati-al-voto-160mila-stranieri

3134

2006-1

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.