2349 La settimana dei liguri nel mondo

20061023 22:50:00 webmaster

Riunione della consulta, ventennale dell’Associazione e accoglienza degli studenti vincitori di America latinissima: La Regione celebra questa settimana i liguri che stanno all’estero

[ottobre 2006]. L’ultima settimana di ottobre è dedicata all’emigrazione e ai liguri all’estero. Dopo l’anteprima romana, con la proiezione del film Nuovomondo (fresco di nomination per l’Oscar) del regista Emanuele Crialese dedicato al viaggio di un emigrante verso l’America, cui ha presenziato anche l’assessore Enrico Vesco, si ritrovano a Genova i rappresentanti dei liguri nel mondo per una settimana da protagonisti che termina venerdì 27 ottobre con la celebrazione del ventennale dell’Associazione Liguri nel mondo.

Momento centrale della settimana è lo svolgimento della sessione annuale ordinaria della Consulta per l’emigrazione, che si tiene il 24 e il 25 ottobre nella sede della Regione. "È la seconda convocazione in un anno – sottolinea l’assessore Enrico Vesco – ed è un appuntamento molto importante perché stiamo andando verso la revisione della legge istitutiva del 1993". Il bisogno di una maggiore frequenza di consultazione tra i rappresentanti dei liguri sparsi nel mondo e la Regione Liguria è avvertita un po’ da tutti: "L’elezione dei rappresentanti in parlamento nelle circoscrizioni estere è una grande opportunità – osserva Felice Migone, presidente dell’Associazione Liguri nel mondo – ma è anche una buona occasione per dare maggiore voce alle tante realtà organizzate di italiani all’estero. Per questo proporrò alla Consulta l’istituzione di un parlamentino dei liguri nel mondo". Gli fa eco Giorgio Mancinelli, vicepresidente della Consulta regionale per l’emigrazione: "È una delle indicazioni arrivate dalle diverse comunità nel corso degli anni, che proporremo di recepire positivamente nella nuova legge".

Le associazioni dei liguri sono circa 40 in tutto il mondo: l’America Latina e il Nord America fanno la parte del leone. Hanno vita autonoma ma sono legate idealmente. La collaborazione con la Regione è fondamentale per la loro esistenza e per rispondere concretamente alle loro esigenze. "Sarà in linea nel 2007 – ha annunciato Vesco, il portale dei Liguri nel mondo, realizzato in collaborazione con Datasiel. Naturalmente la Regione provvederà a garantire alle sedi delle associazioni la dotazione informatica necessaria". L’assessore ha poi reso noto che la Regione Liguria, con il mondo dell’associazionismo, sta lavorando per realizzare a Genova un museo dell’emigrazione, sulla scia di quello di Ellis Island, a New York.

La Liguria quindi intensificherà, con diverse iniziative, le relazioni con le comunità dei liguri, forte comunque di una tradizione che non ha mai fatto mancare la voce e il sostegno della terra di origine, in tutte le forme possibili. Sono ospiti della Regione questa settimana gli studenti di origine ligure vincitori del concorso America Latinissima 2006. Sono undici, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, alcuni hanno ancora cognomi chiaramente liguri e provengono da sette Paesi dell’America Latina (Cile, Perù, Uruguay, Argentina, Brasile, Venezuela e Paraguay). Hanno vinto, oltre a una borsa di studio che permetterà loro di studiare nel paese di residenza, un viaggio soggiorno di due settimane, nel corso del quale possono anche partecipare anche a un concorso di lingua e cultura italiana, organizzato dall’Unione latina in collaborazione con le regioni Abruzzo, Emilia Romagna e Liguria.

 

 

2349-la-settimana-dei-liguri-nel-mondo

3127

2006-1

Visits: 24

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.