2357 IMMIGRAZIONE: Un milione e mezzo i donatori di sangue in Italia: il 5% è straniero

20061023 23:43:00 webmaster

Risposta positiva alle campagne che l’Avis ha diretto negli ultimi tre anni alle comunità immigrate. Prezioso il lavoro dei mediatori culturali

ROMA – Un milione e mezzo di donatori di sangue in Italia, ma di questi il 5% sono immigrati. Il dato emerso nell"ambito della presentazione della campagna di promozione per la donazione del sangue dell’Avis dal titolo "Grazie, prego”, che partirà su tv e radio. Ancora evidente la forbice fra Nord e Sud nell’incidenza delle donazioni, maschio e del centro nord, dai 40 ai 50 anni l’identikit di chi decide di riempire qualche sacca di sangue. Ma le esigenze italiane sul fronte plasma restano altissime. “Le donazioni – ha detto il presidente dell’Avis Andrea Tieghi – sono 2.400.000 l’anno e servirebbero circa 100.000 donatori in più l’anno per raggiungere l’autosufficienza in modo omogeneo su tutto il territorio”. L’Italia, infatti, sembra in netto ritardo rispetto Al resto d’Europa: nel nostro Paese le donazioni sono 38 ogni 1000 abitanti, contro le 18 per 1000 del Portogallo e le 83 per 1000 abitanti della Danimarca.

“Da tre anni – ha spiegato il presidente dell’Avis – abbiamo avviato una politica di avvicinamento delle comunità immigrate alla donazione del sangue, anche per la presenza alta di immigrati negli ospedali. Entrando in contatto con le varie comunità, l’invito é a diventare cittadini a tutto tondo anche attraverso la donazione e, ad oggi, c’e’ stata una risposta molto positiva”. A fare la parte del leone il lavoro dei mediatori culturali: ”Ci sono, in varie città, gruppi molto attivi nella comunità senegalese, marocchina e tra gli immigrati dell’est. Questi donatori – ha detto Tieghi – vengono selezionati con attenzione e sottoposti a più controlli proprio perché originari di paesi dove sono presenti diverse patologie”. Un dato molto significativo, ha commentato il ministro della salute Livia Turco che ha partecipato alla presentazione: ”In un Paese che fa tanta fatica ad accogliere questi nuovi cittadini, proprio gli extracomunitari contribuiscono sempre di più alla donazione”. (Paola Simonetti)

www.redattoresociale.it

 

 

2357-immigrazione-un-milione-e-mezzo-i-donatori-di-sangue-in-italia-il-5-e-straniero

3135

2006-1

Views: 24

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.