2396 Pechino, la Cina apre all'Africa e chiede petrolio e materie prime

20061105 19:22:00 webmaster

Il presidente cinese Hu Jintao ha aperto a Pechino un vertice che mira a rafforzare i legami del suo paese -alla strenua ricerca di petrolio e materie prime- con l’Africa. Al megavertice partecipano 48 dei 53 paesi del continente nero. Il vertice -che durerà due giorni- comprenderà incontri a livello politico ed economico. La televisione cinese ha mostrato Hu mentre salutava i leader di Nigeria, Algeria, Burundi e di altri paesi mentre giungevano al Palazzo del Popolo, i cui saloni ospitano il vertice. La Cina mira ad ergersi a partner politico ed economico dei paesi africani, nonostante i sospetti che in realtà miri alle risorse del continente più povero del mondo e non si curi di intrattenere rapporti con governi che non rispettano i diritti umani.

All’apertura del vertice, Hu ha annunciato che la Cina raddoppierà gli aiuti ai paesi dell’Africa, offrirà l’equivalente di cinque miliardi di dollari Usa in prestiti e crediti, ed addestrerà 15.000 tecnici africani. In particolare, il presidente cinese ha detto che il proprio paese, entro il 2009, raddoppierà gli aiuti concessi nel 2006, senza tuttavia fornire dati. Secondo Hu, Pechino offrirà, nei prossimi tre anni, tre miliardi di dollari in prestiti agevolati e due miliardi di dollari in crediti all’esportazione. Sarà anche creato un fondo per lo sviluppo Cina-Africa, ha aggiunto il presidente, secondo il quale il suo paese addestrerà 15.000 tecnici, costruirà scuole, ospedali, cliniche per la cura della malaria ed invierà in Africa giovani in servizio di volontariato.

Hu ha quindi detto che la Cina aumenterà il numero delle categorie di beni da importare senza dazi dai paesi africani più poveri ed aprirà in quel continente da tre a cinque zone di cooperazione economica. Nel suo intervento, Hu ha anche detto che «senza uno sviluppo armonioso della Cina e dell’Africa non ci saranno pace e sviluppo globali». Ed ha aggiunto che «in questa nuova era, Cina ed Africa condividono sempre maggiori interessi ed hanno crescenti necessità comuni».

In un tentativo di ribattere a coloro che denunciano eventuali mire politiche di Pechino nel continente, il presidente cinese ha detto: «Quando la Cina costruisce strade e scuole, e fornisce infrastrutture sanitarie e tecnologia agricole ai paesi africani, danneggia i diritti umani in Africa? O forse danneggia il buon governo in quei paesi? Tutto ciò contribuisce al bene dei popoli africani.». Il vertice servirà da test -per la Cina e per i paesi africani- del buon funzionamento delle loro relazioni. Oltre agli aiuti cinesi all’Africa, i partecipanti approveranno anche una dichiarazione di sostegno reciproco.

 

 

2396-pechino-la-cina-apre-allafrica-e-chiede-petrolio-e-materie-prime

3174

2006-1

Visits: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.