2389 Il Vice Ministro Danieli in Australia e Nuova Zelanda

20061101 15:19:00 webmaster

Firmati accordi a Melbourne per la lingua italiana
Danieli è accompagnato dall’on. Marco Fedi e dal sen. Nino Randazzo

SYDNEY – E’ in corso in Australia la visita di 12 giorni alle comunità italiane in Australia e Nuova Zelanda del vice ministro con delega per gli Italiani nel mondo, Franco Danieli.
Il senatore è accompagnato dai due rappresentanti parlamentari per la circoscrizione Africa-Asia-Oceania, il deputato Marco Fedi (Ds) e il senatore Nino Randazzo (Dl). Al seguito del vice ministro il consigliere politico Luciano Neri, il consigliere diplomatico Antonella Cavallari ed il consigliere per l’informazione, Maura Crudeli.

La missione prevede una serie di tappe nelle principali città: Sydney, Melbourne, Canberra, Adelaide e Brisbane, per poi concludere la visita nelle città di Wellington e Auckland in Nuova Zelanda.
Per Danieli si tratta di un ritorno (era stato in Australia alcuni anni fa), ma della sua prima volta nel ruolo di portavoce ufficiale delle collettività italiane intorno al mondo: un’occasione importante per fornire una prima panoramica delle iniziative da avviare per coordinare e valorizzare i rapporti fra l’Italia e le comunità che vivono agli antipodi. E un’occasione anche per stabilire contatti diretti con i vertici politici federali e statali.
Domenica mattina Danieli ha incontrato il Comites di Sydney che rappresenta le associazioni italiane, con cui ha fatto il punto su istanze su cui la comunità italo-australiana ed i suoi rappresentanti spingono da tempo: dall’insegnamento dell’italiano al riacquisto delle cittadinanza, dai servizi consolari all’informazione.
“Quando parliamo di italiani nel mondo non vi sono elementi di novità”, ha detto Danieli dopo l’incontro. “Le tematiche, i problemi, sono gli stessi. Bisogna innovare nelle metodologie di lavoro, in modo che consentano di raggiungere degli obiettivi già chiaramente stabiliti”.
Nonostante le restrizioni imposte dalla Finanziaria, ha assicurato il vice ministro, sono stati potenziati gli stanziamenti e le risorse per il settore degli italiani all’estero. Sugli obiettivi prioritari nei riguardi delle comunità all’estero e in particolare l’Australia, il vice ministro ha citato l’insegnamento della lingua italiana attraverso il percorso di accordi con governi locali, come già avviene con lo stato di Victoria; il supporto alle scuole bilingue di Sydney e prossimamente anche di Melbourne; la promozione culturale attraverso festival di cinema e di altre arti. Infine il punto dolente dell’informazione e di Rai International, che «scontenta tutti», ha detto Danieli, e dovrà compiere un serio processo di riorganizzazione e ridefinizione. Inoltre dovrebbe essere affiancata da altre offerte informative, come Rai News, Rai Educational, e anche da reti private.
Danieli ha quindi incontrato la comunità italiana nello storico Club Marconi, nella periferia ovest di Sydney, dove ha partecipato alla "festa dei nonni", prima di proseguire per Melbourne, dove ha firmato ieri il protocollo d’intesa per l’insegnamento della lingua Italiana alla presenza del ministro Lynne Kosky. Sempre a Melbourne Danieli ha incontrato il sindaco della città, John So.
Appena arrivato a Melbourne, Danieli ha visitato il giornale Il Globo e la radio nazionale Rete Italia, inoltre si è incontrato con il Comites di Victoria e Tasmania, che rappresenta le associazioni italiane nei due Stati, e quindi con esponenti della comunità italiana e con rappresentanti dell’insegnamento della lingua italiana.
La missione procederà oggi ad Adelaide e nella capitale federale Canberra, dove è previsto fra l’altro un incontro con il ministro dell’Immigrazione Amanda Vanstone e con il ministro per i Servizi agli anziani Santo Santoro, e quindi a Brisbane, prima di proseguire per la Nuova Zelanda.

(Corriere Canadese/Eminotizie)

 

 

2389-il-vice-ministro-danieli-in-australia-e-nuova-zelanda

3167

2006-1

Visits: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.