2388 La prossima assemblea del CGIE sarà dedicata ai giovani italiani emigrati

20061101 15:13:00 webmaster

La prossima assemblea del CGIE dedicherà un ampio spazio tematico ai giovani italiani residenti all’estero allo scopo di avviare la riflessione sul percorso, sul metodo e sui contenuti che dovranno animare la futura 1° Conferenza mondiale dei giovani italiani all’estero.

21 giovani in rappresentanza delle tre aree continentali del CGIE e dei rispettivi paesi di appartenenza parteciperanno a titolo di esperti ai lavori e interverranno nel dibattito per presentare la loro esperienza e dare un contributo all’impostazione della Conferenza che li vedrà protagonisti.

. Si vuole infatti cogliere questa opportunità per creare una rete di riferimento in un cospicuo numero di nazioni in cui vivono comunità italiane molto consistenti. In concreto, si è optato per la seguente ripartizione:

· Area geografica di lingua anglofoba: 4 rappresentanti (Australia, Canada, Stati Uniti, Sudafrica)
· America Latina: 7 rappresentanti (Argentina, Brasile, Cile, Messico, Perù, Uruguay, Venezuela)
· Europa e Nord Africa: 11 rappresentanti (Belgio, Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Lussemburgo, Marocco, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera)

"Per individuare i giovani che parteciperanno all’assemblea il 7 dicembre -scrive il Segr. Franco Narducci nella convocazione della Plenaria- prego i Consiglieri del CGIE di rivolgersi nel più breve tempo possibile ai Comites delle aree geografiche dei Paesi interessati. I Comites dovranno interpellare le associazioni e, laddove esistano, le associazioni dei giovani, raccomandando oculatezza e trasparenza come criteri fondamentali di scelta. Si tratta infatti di valorizzare e promuovere giovani preparati e competenti, evitando assolutamente strumentalizzazioni politiche o partitiche.

 

 

2388-la-prossima-assemblea-del-cgie-sara-dedicata-ai-giovani-italiani-emigrati

3166

2006-1

Visits: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.