2413 TEATRO A ROMA PER RICORDARE LA TRAGEDIA ARGENTINA: Garage Olimpo

20061109 11:02:00 webmaster

L’Associazione culturale Teatro dell’Urlo
ha il piacere d’invitarla presso il Teatro l’Orangerie
Via Alessandro Volta 41a – Roma Testaccio – Tel. 06 4543 5583

dal giorno 7 al 26 di novembre 2006, ore 21.00

Garage Olimpo
di Carlo Fineschi
adattamento Giancarlo Brancale

con: Morgana Marchesi, Pino Di Persio, Camillo Ventola
Vito Mancusi, Marco Venienti, Carlo Fineschi

Tratto dalla sceneggiatura “Garage Olimpo”
di Marco Bechis e Lara Fremder

Ufficio Stampa e Organizzazione
PigrecoDelta 06 274599 – 338 3833791 info@pigrecodelta.it

“Garage Olimpo”, in scena in un teatro di Roma
Una serata con rappresentanti dei familiari dei desaparecidos

Tratto dal film di Marco Bechis

ROMA – In scena al Teatro “L’Orangerie” di Roma, da martedì 7 novembre, "Garage Olimpo", tratto dalla sceneggiatura del pluripremiato film di Marco Bechis e Lara Fremder, per la regia di Carlo Fineschi e adattamento di Giancarlo Brancale.
La compagnia del teatro dell’Urlo, da anni nella produzione di eventi legati alla drammaturgia contemporanea, raccoglie con Garage Olimpo spaccati di vita de "la guerra sporca" (la guerra sucia), scoppiata in Argentina il 24 marzo 1976 e passata alla storia per le sparizioni e le tremende esecuzioni sommarie.
Lo spettacolo tocca date simboliche: il 9 e il 10 novembre, giorni in cui ha luogo, nell’aula bunker di Rebibbia (v. Inform http://www.mclink.it/com/inform/art/06n20723.htm ), il dibattimento del secondo processo italiano per la sparizione di cittadini italiani negli anni della dittatura che governò in Argentina dal 1976 al 1983.
Per giovedì 9 novembre è prevista una serata evento che vede la partecipazione, insieme ad autorità del mondo istituzionale, dei rappresentanti dei familiari dei desaparecidos, fra cui Estela Carlotto (Abuelas de Plaza de Mayo), Vera Vigevano Jarich, (Madres de Plaza de Mayo), Angela Boitano (Familiares de Plaza de Mayo), Carlos Pisoni (H.I.J.O.S.) e di due nomi che, con le loro testimonianze, hanno contribuito a far conoscere gli orrori subiti dall’argentina negli anni della dittatura, Magdalena Ruiz Guiňazu’ (giornalista argentina) e Marco Bechis (regista).
La scelta di trasformare il film in un’opera teatrale risponde all’esigenza di far rivivere agli spettatori emozioni, sensazioni e stati d’animo di chi certe esperienze, nel garage–prigione di allora, è stato costretto a viverle davvero. La messa in scena, dal forte impatto emotivo e caratterizzata da una particolare interazione con il pubblico, coincide con il trentesimo anniversario della dittatura militare argentina, che ha provocato trentamila vittime, cancellando un’intera generazione, quella dei desaparecidos.
Gli spettacoli andranno in scena da martedì 7 a domenica 26 novembre. Il Teatro L’Orangerie è via Alessandro Volta 41/a.

 

 

2413-teatro-a-roma-per-ricordare-la-tragedia-argentina-garage-olimpo

3191

2006-1

Views: 16

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.