2496 Elio Carozza commenta il “momento elettorale” e parla del futuro Cgie

20061208 13:47:00 webmaster

“Solo un Consiglio Generale forte può aiutare il Parlamento a legiferare bene e rafforzare il ruolo degli eletti all’estero”

ROMA – Fra le votazioni che hanno cambiato il volto del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’estero la più movimentata è stata senza alcun dubbio quella che per la carica di Segretario Generale che ha visto prevalere al secondo scrutinio Elio Carozza su Franco Santellocco. Un confronto elettorale vero e dalle chiare connotazioni politiche che ora però il Cgie, se vorrà fronteggiare in maniera unitaria le difficili sfide dei prossimi mesi, dovrà rapidamente lasciarsi alle spalle. Dopo l’elezione dei parlamentari eletti all’estero appare infatti ormai inevitabile una riforma del Cgie che ne ridefinisca i ruoli e le competenze. Un difficile traghettamento verso una nuova forma di rappresentanza che, senza dimenticare l’eco del confronto elettorale, abbiamo cercato di approfondire insieme al neo Segretario Generale Elio Carozza.

"Questo momento elettorale – ha esordito Carozza – si è svolto nel modo dovuto e rappresenta una testimonianza tangibile della vitalità del Cgie. Vengono quindi smentiti quanti sostenevano che il Consiglio Generale avesse i giorni contati. Per quanto riguarda poi la mancanza di un consenso unanime alla mia elezione io credo che la ragione vada ricercata nel fatto che per la prima volta alla carica di Segretario Generale di questo Consiglio sia stato eletto un uomo diverso dai candidati moderati in cui certi elettori si riconoscono e che ha alle spalle una trasparente storia di sinistra".
"Niente di drammatico comunque, io assicurerò nel merito, nella sostanza e nella forma il rispetto totale del Consiglio Generale. In prospettiva – ha proseguito Carozza passando agli aspetti programmatici del suo mandato – la situazione non è semplice anche se credo che la valutazione sulla futura valenza politica e di sostanza del Cgie appartenga agli stessi consiglieri. Noi dobbiamo capire che con l’ingresso nel Parlamento nazionale degli eletti all’estero, dove la rappresentanza degli italiani nel mondo è divenuta più alta e completa, il Consiglio Generale non è più espressione massima della rappresentanza delle nostre comunità. Alla luce di tutto questo i compiti e le funzioni del Cgie vanno dunque rivisti. Io credo che la polemica di questi giorni sull’utilità del Consiglio Generale sia sostanzialmente frutto della non conoscenza degli italiani all’estero, perché chi segue la realtà delle nostre comunità nel mondo non potrebbe mai pensare che i 18 parlamentari della circoscrizione Estero possano assolvere da soli il loro compito istituzionale e quello di raccordo con un territorio elettorale grande come il mondo".
"Ecco perché – ha spiegato Carozza con riferimento al nuovo ruolo del Cgie – è necessario un raccordo fra il territorio e le istituzioni italiane che può essere riempito solo dal Consiglio generale. Possiamo chiamarlo come vogliamo, ma serve un organismo capace di porre in collegamento la base con le istituzioni del nostro Paese. In questo ambito, anche alla luce dei mutamenti che sono avvenuti, io credo che vada rafforzato prima di tutto il raccordo territoriale con le aree continentali. Il Cgie dev’essere più forte nei singoli continenti, dove può essere vicino alla comunità ed ai loro rappresentanti locali. D’altro canto però il Consiglio Generale deve adoperarsi a livello nazionale per presentare e convincere le istituzioni italiane a portare avanti politiche che scaturiscano dall’analisi posta in essere a livello continentale".
"Se questo è vero – ha concluso Carozza – non si può negare il fatto che un Cgie forte possa aiutare il Parlamento a legiferare bene, e nello stesso tempo a rafforzare il ruolo degli eletti all’estero in seno alla Camera ed al Senato. Il contrario mi appare poco probabile. Quindi la sfida è questa, io ci credo molto e lavoreremo in questo senso".

(Goffredo Morgia-Inform/Eminotizie)

 

 

2496-elio-carozza-commenta-il-momento-elettorale-e-parla-del-futuro-cgie

3272

2006-1

Visits: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.