2561 L'IMMIGRAZIONE? Un fenomeno globale e stabile

20061213 12:45:00 webmaster

Nel documento finale sottoscritto dai Paesi parteipanti alla Conferenza di Algeciras si evidenzia la necessità di politiche concordate. Tutti concordi sul carattere ”multidimensionale” dell’immigrazione

ALGECIRAS – . Determinazione comune dei flussi migratori, formazione degli impiegati pubblici che si occupano di immigrazione, definizione di un quadro legale certo e avvio di innovativi strumenti di analisi del mercato del lavoro e delle ripercussioni sui mercati del lavoro dei Paesi d’origine degli immigrati africani che arrivano o transitano nei Paesi europei della sponda del Mediterraneo. Sono questi i punti fondamentali del documento approvato oggi ad Algeciras, nella Spagna meridionale, dove si è tenuta la quinta conferenza del “Dialogo 5+ 5”.

Dall’ultima riunione del 2005 che si è tenuta a Parigi (le precedente puntate erano state quelle di Tunisi, Rabat, Algeri), sono stati fatti molti passi avanti verso una vera cooperazione tra i Paesi di origine e i Paesi di destinazione dell’immigrazione e soprattutto verso la definizione di politiche migratorie coordinate. I paesi che sottoscrivono l’accordo di Algeciras (Spagna, Francia, Italia, Malta, Portogallo, Algeria, Libia, Marocco, Mauritania e Tunisia) concordano nel riconoscimento dell’immigrazione come fenomeno globale e stabile , che deve perciò essere affrontanto con politiche concordate. Tutte le tappe del processo migratorio dovranno essere messe sotto osservazione per seguire il percorso dei migranti dai Paesi di origine a quelli di destinazione, passando per quelli di transito.

Nel documento finale siglato oggi si stabiliscono anche intenti precisi sulle politiche di accoglienza e di studio sui vantaggi che l’immigrazione porta nei Paesi di origine, non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista delle acquisizioni culturali e umane dei migranti che poi tornano nei loro Paesi. In particolare, i ministri firmatari del documento (che non ha ovviamente carattere vincolante nelle politiche nazionali) hanno anche stabilito che l’immigrazione deve avere un carattere “multidimensionale”. L’obiettivo principale è infatti quello di determinare con precisione i bisogni reali che i vari mercati del lavoro esprimono. Si tratta in sostanza di mettersi d’accordo su una politica coordinata dei flussi migratori per combatiere l’immigrazione illegale. Alla conferenza di Algerciras hanno partecipato come osservatori anche le organizzazioni internazionali, come quella del lavoro, Ilo, l’organizzazione delle migrazioni. (pan)

 

 

2561-limmigrazione-un-fenomeno-globale-e-stabile

3337

2006-1

Visits: 11

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.