2617 LA PROVINCIA DI BOLZANO PROMUOVE SOGGIORNI ALL’ESTERO PER IMPARARE LE LINGUE

20070116 12:51:00 stefy

L’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Provincia Autonoma di Bolzano promuove fra gli studenti della seconda o terza classe delle scuola superiore in lingua italiana la possibilità di trascorrere un soggiorno studio all’estero.

L’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Provincia Autonoma di Bolzano propone agli studenti della seconda o terza classe delle scuola superiore in lingua italiana la possibilità di trascorrere un soggiorno studio in Germania di tre o sei mesi frequentando scuole pubbliche legalmente riconosciute nelle regioni del Nordrhein Westfalen (Renania Settentrionale-Vestfalia) o del Sachsen (Sassonia).
Al termine del soggiorno studio, gli studenti riceveranno un attestato con l’indicazione dei corsi frequentati e della valutazione conseguita. Al rientro in Alto Adige, inoltre, potranno terminare l’anno scolastico corrispondente. Gli studenti alloggeranno presso famiglie selezionate con coetanei, per agevolarne l’inserimento scolastico e durante tutto il periodo di permanenza, saranno seguiti da coordinatori locali per garantire un intervento immediato nel caso insorgano problemi o difficoltà.
I giovani possono scegliere il soggiorno studio trimestrale, da agosto a novembre, o quello semestrale con permanenza fino a fine gennaio. Ai soggiorni studio potranno partecipare gli studenti di qualsiasi tipo di scuola superiore, residenti in provincia di Bolzano, che in tedesco abbiano conseguito una media dei voti almeno del sei. Le iscrizioni possono essere fatte entro il mese di dicembre direttamente presso la propria scuola.

I soggiorni studio trimestrali sono possibili anche in Gran Bretagna ed Irlanda, con modalità simili.

Esiste inoltre la possibilità di uno scambio trimestrale con il Canada: tra agosto e novembre si frequenta la scuola all’estero assieme ad un coetaneo canadese, accogliendolo qui dal febbraio al maggio successivo.

Infine, la provincia ricorda che i vantaggi della full immersion si possono vivere anche senza muoversi dall’Alto Adige frequentando un anno in una scuola di lingua tedesca.

 

2617-la-provincia-di-bolzano-promuove-soggiorni-allestero-per-imparare-le-lingue

3392

EmiNews 2007

 

Visits: 8

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.