2622 MONTEDORO: INAUGURATO IL MUSEO DELL’EMIGRAZIONE

20070118 13:00:00 stefy

Nasce dopo vari incontri e discussioni, il museo dell’emigrazione montedorese, nel piccolo comune della provincia di Caltanissetta, ancora oggi spopolato e causa dell’emigrazione tumultuosa degli anni cinquanta.

Il museo nasce all’interno di due strutture edilizie ubicate nella parte più antica del paese e le stesse strutture sono di antichissima fabbricazione con muratura in gesso.
L’idea è quella di ricostruire alcuni ambienti della Sicilia al tempo dell’emigrazione di massa, raccogliere documenti ed oggettistica varia tra gli emigrati, fare una specie di albo delle famiglie emigrate, alcune delle quali ormai scomparse.
Alla manifestazione, organizzata dal Comune, che per l’occasione ha stipulato una convenzione con l’USEF, che deve curare il museo stesso, erano presenti, oltre al Sindaco Prof. Giuseppe Piccillo, il Segretario Generale dell’USEF Salvatore Augello, il Curato, la Poetessa montedorese Maria Salamone, che hanno preso la parola, parecchi emigrati presenti in paese in occasione delle festività, una grande partecipazione di pubblico locale e non.
Nei due locali sono stati esposti parecchi oggetti, una mostra fotografica fornita dall’USEF, uno spaccato delle opere di Maria Salamone.
La manifestazione è stata allietata dalle musiche del gruppo folcloristico di Milena e da quelle di un gruppo proveniente dalla provincia di Udine.

 

2622-montedoro-inaugurato-il-museo-dellemigrazione

3397

EmiNews 2007

 

Views: 13

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.