2673 Dossier tfr e fondi pensione: LIBERTA' DI SCELTA

20070201 15:41:00 webmaster

LA NEWSLETTER DI RASSEGNA
www.rassegna.it

Il 2007 sarà l’anno delle grandi scelte in campo previdenziale. Il tema ritorna di attualità sul piano politico generale, visto che si è riaperta la discussione sulle riforme e sull’aggiornamento della legge Dini, ma anche sul piano personale per milioni di lavoratori. Siamo chiamati a scegliere

Dal primo gennaio sono scattati i sei mesi di tempo per decidere che cosa fare del Tfr maturando. Con la regola del silenzio-assenso circa undici milioni di lavoratori dei settori privati sono chiamati a decidere sul loro destino previdenziale. Ci proponiamo di spiegare nel dettaglio le regole che presiedono alla scelta e di introdurre i primi elementi di conoscenza sul funzionamento dei fondi pensione, che sono stati pensati a suo tempo – negli anni novanta – per integrare le pensioni pubbliche. Prima di entrare nel merito delle due questioni (regole e funzionamento dei fondi pensione) è bene chiarire un punto: se inizialmente si sceglierà di non destinare il proprio Tfr ai fondi pensione, avremo comunque la possibilità di ripensarci e cambiare idea in un secondo tempo. È arrivato quindi il momento di informarsi bene, discutere con i propri rappresentanti sindacali, documentarsi per poi scegliere con la massima serenità, ma anche con la massima partecipazione e convinzione.
I sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil hanno ottenuto una prima vittoria, all’epoca del governo di Berlusconi, cancellando la regola del trasferimento obbligatorio del Tfr ai fondi pensione, così come era stato pensato dall’ex ministro del Lavoro, Roberto Maroni. Con l’attuale regola del silenzio-assenso ci possono essere però due diversi atteggiamenti da parte del lavoratore: un atteggiamento attivo o un atteggiamento passivo (silenzio). La Cgil privilegia la massima partecipazione del lavoratore e invita quindi a una scelta esplicita sul Tfr, anche perché con un tema così importante per il futuro di tutti noi la scelta attiva è sicuramente la più efficace e anche la più logica. Vediamo dunque di che si tratta.
VAI AL DOSSIER: http://www.rassegna.it/2007/speciali/articoli/fondi/prima.htm

NEL DOSSIER:

Sei mesi per decidere
Ecco chi sceglie: quelli assunti prima del ’93
Ecco chi sceglie: gli assunti dopo l’aprile ’93
Ecco chi sceglie: quelli che stanno zitti
Ecco chi sceglie: meglio decidere (anzi scrivere)
Che cos’è un fondo pensione
Da dove vengono i soldi del fondo?
In caso di riscatto
Le anticipazioni? Come per il Tfr
Le agevolazioni fiscali
Rendita, rendimenti e costi

la modulistica e i link per orientarsi

http://www.rassegna.it/2007/speciali/articoli/fondi/prima.htm

 

2673-dossier-tfr-e-fondi-pensione-liberta-di-scelta

3448

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.