2737 FRONTALIERI: Cgil e sindacato svizzero Unia chiedono l’intervento del prefetto

20070206 09:47:00 webmaster

VARESE – La scelta di variare gli orari delle dogane di Fornasette e Cremenaga sta creando problemi gravi ai frontalieri. Per Cgil e Unia la situazione sta diventando ogni giorno più insostenibile.
La dogana di Cremenaga, prima aperta 24 ore su 24, è stata chiusa e riapre solo alle 6 del mattino. Inoltre, la dogana di Fornasette da circa un anno e mezzo apre anch’essa soltanto alle 6 e non più alle 5 del mattino.

Risultato: i frontalieri della zona di Luino devono fare il giro dell’oca per recarsi al lavoro in canton Ticino, aggiungendo chilometri al percorso abituale e contribuendo ad aumentare l’inquinamento; infine, la concentrazione del traffico sul valico di Ponte Tresa, già dalle prime ore del mattino, genera code interminabili a discapito dei frontalieri e di tutti i cittadini utenti.
Il problema – fa notare Claudio Pozzetti, responsabile nazionale Cgil Frontalieri e consigliere del CGIE – è di competenza della circoscrizione doganale di Varese: il sindacato chiede quindi un incontro con la Direzione stessa e la Prefettura per cercare una soluzione al problema; Cgil e Unia procederanno anche a raccogliere le firme per una petizione a sostegno della loro iniziativa e le amministrazioni locali saranno a loro volta investite del problema.

 

2737-frontalieri-cgil-e-sindacato-svizzero-unia-chiedono-lintervento-del-prefetto

3512

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.