2732 Il Presidente della Camera Bertinotti in visita in Argentina

20070206 09:36:00 webmaster

L’incontro con le madres de Plaza de Mayo
Onorificenza della Repubblica Italiana a Vera Vigevani Jarach

BUENOS AIRES – “Il miglior consiglio che si possa dare a queste donne, le madri e le nonne di Plaza de Mayo, è quello di proseguire la loro lotta che ha avuto dei successi che possono sembrare piccoli e che, invece, sono giganteschi”. Così il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti – in Argentina per colloqui con il Presidente Nestor Kirchner e con la comunità italiana – incontrando all’Ambasciata italiana una delegazione di madri e nonne di desaparecidos.

“L’unica cosa di cui hanno bisogno queste donne – ha aggiunto Bertinotti – è il sostegno che deve venire loro da tutto il mondo, affinché si faccia giustizia. La loro è stata un’esperienza straordinaria, che forse soltanto delle donne potevano portare avanti per 30 anni. Hanno lavorato per tenere aperta l’esistenza di un problema drammatico, per ritrovare i loro figli e i loro nipoti sequestrati. L’hanno fatto con dolcezza e tenerezza, senza mai esprimere odio e rancore. Credo – ha sottolineato – che questa testimonianza debba essere fatta conoscere e per questo chiediamo l’appoggio di tutti gli uomini e le donne del mondo per continuare a fare questa battaglia”.
E nell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires si è svolta la cerimonia di consegna della onorificenza di Commendatore della Repubblica a Vera Vigevani Jarach .
A consegnare l’onorificenza è stato lo stesso Bertinotti, insieme al Vice Presidente dell’Argentina Daniel Scioli, e all’Ambasciatore d’Italia Stefano Ronca. Bertinotti ha ricordato “l’impegno delle madri di Plaza de Mayo nel conservare la memoria”, un impegno “che costituisce una vera ricchezza per i nostri due popoli”.
Vera Vigevani è stata testimone di due grandi tragedie: la Shoah e la vicenda dei desaparecidos. Milanese, 79 anni, Vigevani emigrò in Argentina per sfuggire alle leggi razziali promulgate dal regime fascista. Il 25 giugno 1976 l’unica figlia, Franca, scomparve. Giornalista, scrittrice e ricercatrice, Vera Vigevani ha creato in questi anni un Premio dedicato alla figlia per gli alunni del Liceo Nacional di Buenos Aires, scuola alla quale la giovane era iscritta.

 

2732-il-presidente-della-camera-bertinotti-in-visita-in-argentina

3507

EmiNews 2007

 

Hits: 1

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.