2897 Martini: "Un Oscar scomodo per cambiare la musica del mondo"

20070227 22:31:00 webmaster

Invito alla Rai: "Trasmettere in prima serata il documentario sui mutamenti climatici"

FIRENZE "Grazie, a nome di tutte le rane del mondo". E’ questo l’attacco di una lettera appena inviata dal presidente della Regione Toscana Claudio Martini ad Al Gore fresco vincitore dell’Oscar con "La scomoda verità", il documentario di David Guggenheim che racconta la crociata dell’ex vicepresidente USA contro il riscaldamento del pianeta provocato dalle emissioni di gas a effetto serra.

Martini si riferisce a una buffa immagine usata dallo stesso Gore il 15 luglio 2004 quando, ospite della Regione Toscana insieme a Romano Prodi al meeting di San Rossore quell’anno dedicato ai cambiamenti climatici, paragonò il comportamento dell’umanità a quello di una rana ("salta via dalla pentola bollente, ma resta tranquillamente nella pentola di acqua fredda che viene via via scaldata").
In effetti – sottolinea Martini – "rischiamo di essere proprio come quella rana: tendiamo a non percepire il pericolo quando si manifesta gradualmente. Ma l’assai opportuna consegna del premio Oscar per un monito così efficace ci riempie di gioia e l’intera Toscana stringe con te quella statuetta – prosegue Martini – così come siamo felici per l’Oscar ad Ennio Morricone, un artista che con la musica ci fa non solo sognare ma anche riflettere. E’ davvero l’ora di una musica nuova nel governo della nostra terra, quel piccolo puntino che è comunque l’unica nostra casa, come bene ricordasti al termine del tuo incontro in San Rossore".
Claudio Martini, noto appassionato di musica, ha inviato un messaggio di felicitazioni anche al maestro Morricone e dà il suo appoggio all’idea che il documentario di Al Gore sull’emergenza clima venga trasmesso in prima serata dalla Rai. "Un giorno buono potrebbe essere proprio il 21 marzo, quando inizia la primavera: sarebbe per noi un onore avere in Toscana Al Gore ed Ennio Morricone. Per metterli in contatto con i giovani toscani e per ricordare a tutti quanto urgente sia la necessità di scrivere insieme sinfonie nuove per il futuro del pianeta".

 

2897-martini-un-oscar-scomodo-per-cambiare-la-musica-del-mondo

3672

EmiNews 2007

 

Visits: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.