2894 FILEF DI REGGIO EMILIA: AIUTIAMO RUMENI E BULGARI AD INTEGRARSI NEL NOSTRO TERRITORIO

20070227 22:10:00 webmaster

REGGIO EMILIA-LA FILEF PER L’INTEGRAZIONE: TORNEO INTERPROVINCIALE DI CALCIO “FRATELLI CATTER”

Dal 1° gennaio 2007, con l’ingresso della Romania e della Bulgaria nell’Unione Europea, anche i cittadini originari di quei Paesi che vivono e lavorano in Italia sono a tutti gli effetti cittadini comunitari. Il nuovo status – oltre ad eliminare molti vincoli in materia di permessi di soggiorno e di ricongiungimenti familiari – consentirà loro di votare nei comuni di residenza per l’elezione del sindaco, dei consiglieri comunali e dei consigli di quartiere, oltre che per il Parlamento Europeo.

E’ una novità molto importante, che riguarda un numero considerevole di persone: nella nostra provincia, i rumeni residenti sono oltre 500, i bulgari circa 200. Si tratta, in maggioranza, di donne impegnate nei lavori di assistenza agli anziani non autosufficienti. Per esercitare il diritto di voto legato alla cittadinanza europea, questi cittadini devono richiedere la carta di soggiorno in Questura – unica condizione, dimostrare di avere un lavoro – e quindi presentare la domanda di residenza e l’iscrizione alle liste elettorali nei Municipi.
E’ opportuno e doveroso che le Amministrazioni pubbliche competenti facciano opera di divulgazione e di informazione verso i nuovi cittadini europei, perché l’esercizio del diritto di voto è uno strumento fondamentale di partecipazione e di coesione sociale. Per questo, come Filef, siano favorevoli a tutte le iniziative che facilitino l’estensione del diritto di voto – almeno per le elezioni amministrative – anche ai cittadini provenienti dai Paesi extracomunitari, se regolarmente e stabilmente residenti in Italia.

(Dante Bigliardi, Presidente Filef Reggio Emilia)

REGGIO EMILIA: TORNEO INTERPROVINCIALE DI CALCIO
“FRATELLI CATTER”

In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra ogni anno in Italia il 27 gennaio, la Filef di Reggio Emilia in collaborazione con “Rangers 2000”, Coop. El Karama, Opera Nomadi Mantova, Arci di Reggio E. ha organizzato, presso il campo sportivo sintetico di Buco del Signore un torneo interprovinciale di calcio “Fratelli Catter”, per onorare l’olocausto dimenticato.
“Porrajmos” per i Rom, “Shoah” per gli ebrei: parole diverse per lo stesso sterminio di Ebrei, Nomadi, Comunisti, Omosessuali, Testimoni di Geova e di tante altre vittime troppo spesso dimenticate. Così era scritto nel volantino diffuso per pubblicizzato l’iniziativa.
Al torneo hanno partecipato le squadre di Bologna, Mantova, Masone, Massenzatico, Modena, Roncocesi.
La Filef di Reggio E. ha anche espresso una severa condanna dopo le manifestazioni xenofobe e razziste verificatesi nei confronti delle famiglie nomadi presenti in un campo in provincia di Milano. La Filef ritiene deplorevole la partecipazione di esponenti politici alle manifestazioni stesse e ricorda che gli stessi personaggi avevano già tentato in un recente passato provocazioni razziste verso gli zingari accampati nei Comuni del reggiano. L’Associazione sottolinea che il nazismo iniziò la persecuzione degli zingari con modalità dello stesso tipo per giungere poi allo sterminio di oltre 800.000 di essi nei lager tedeschi. La Filef esprime solidarietà alle amministrazioni locali interessate invitandole ad operare al fine di stabilire un clima di civile convivenza tra le comunità nomadi e i cittadini stanziali.

 

2894-filef-di-reggio-emilia-aiutiamo-rumeni-e-bulgari-ad-integrarsi-nel-nostro-territorio

3669

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.