2909 ARNOLD CASSOLA (Unione), nel suo intervento alla Camera

20070301 21:09:00 webmaster

Una fiducia a favore della politica estera, dell’ambiente e di misure per gli italiani all’estero

Presidente, Primo Ministro, Ministri, Colleghe e colleghi,
Ringrazio il Presidente del Consiglio per una comunicazione sul programma di governo veramente di ampio respiro. Mi soffermo su tre punti.
La bontà della politica estera italiana attuale viene oggi riconosciuta apertamente dalla comunità internazionale.

Presidente, Primo Ministro, Ministri, Colleghe e colleghi,

Ringrazio il Presidente del Consiglio per una comunicazione sul programma di governo veramente di ampio respiro. Mi soffermo su tre punti.
La bontà della politica estera italiana attuale viene oggi riconosciuta apertamente dalla comunità internazionale.

Il multilateralismo, come ribadito in questa comunicazione, è diventato l’unica vera bussola da cui si fa guidare la politica estera italiana.

Inoltre, la saggia politica di equidistanza in medio-oriente del governo Prodi ha restituito all’Italia il rispetto di tutte le parti belligeranti.

La missione ONU-Unione Europea in Libano è additata dalla comunità internazionale come un esempio da seguire per tutti.

Infine, in politica estera, l’Italia si è nettamente contraddistinta per la sua politica di dialogo nei confronti di Iran e Siria, piuttosto che per una politica di minacce.

Come italiano eletto all’estero non posso che esprimere una grande soddisfazione nel vedere che il Presidente del Consiglio si impegna a sostenere e valorizzare il ricco patrimonio che sono le comunità italiane nel mondo.

Sono sicuro che, come me, i tanti italiani all’estero- che tanto hanno contribuito allo sviluppo non solo del loro paese d’accoglienza ma anche di quello natio- sono fieri di essere considerati una priorità per il Primo Ministro italiano.

Questo impegno verso i concittadini all’estero del governo Prodi è una conferma del fatto che le prime piccole acquisizioni nella finanziaria -come il rilascio della carta d’identità all’estero e la possibilità di detrarre i familiari a carico- sono solamente l’inizio di un processo che si andrà ampliando nel corso della legislatura.

Incominciando, magari, con la riduzione di ICI e TARSU sulla prima casa di italiani residenti all’estero.

Infine, Presidente, in quanto verde, apprezzo moltissimo il suo impegno a difesa dell’ambiente e all’incentivazione per l’innovazione nel settore.

Dare priorità alla lotta all’inquinamento, alle energie rinnovabili, alla riqualificazione degli edifici e alla mobilità sostenibile è un grosso segnale di cambiamento dalla politica stantia energetica del passato.

Per concludere, mi rivolgo ai colleghi della coalizione di governo.

La discussione, il confronto fra le varie opinioni della coalizione sono il sale della democrazia e guai a chi cerchi di soffocare tale dibattito.

Tuttavia, quando alla fine bisogna arrivare ad una decisione di sintesi, è d’obbligo che ognuno di noi tenga ben presente il bene comune del paese che dev’essere sempre al di sopra degli interessi particolari di partito. Grazie

Arnold Cassola

 

2909-arnold-cassola-unione-nel-suo-intervento-alla-camera

3684

EmiNews 2007

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.