2903 Intervista al sen. Edoardo Pollastri del quotidiano Folha de S.Paulo (Brasile)

20070228 21:30:00 webmaster

La sinistra radicale ha commesso un errore

SAN PAOLO – Edoardo Pollastri, 74 anni, residente a San Paolo, è uno dei sei senatori eletti nelle circoscrizioni estere nelle ultime elezioni politiche italiane. Egli è convinto che l’estrema sinistra abbia commesso un grave errore di valutazione, astenendosi nel voto sulla politica estera. Il mancato appoggio al governo ha messo Prodi nella condizione di dover rassegnare le dimissioni. Pollastri elogia la politica estera di Prodi e dice che l’estrema sinistra si mantiene ancorata a posizioni superate quando pretende che l’Italia resti fuori da qualsiasi conflitto, nonostante l’appoggio dell’ONU.

E si domanda come si può combattere il terrorismo senza voler assumere nessun impegno. In Senato esiste un sostanziale equilibrio fra la Coalizione di maggioranza e la Destra, per cui i sei senatori eletti all’estero nel 2006, per la prima volta nella storia della Repubblica italiana, hanno un peso davvero determinante. Senza il voto dei Senatori eletti all’estero la coalizione di Prodi non avrebbe ottenuto la maggioranza, ha detto il Senatore nell’intervista telefonica rilasciata alla Folha dalla Sede del Senato Italiano.
Come giudica la politica estera del governo? Ha sbagliato Prodi o l’estrema sinistra?
Ho votato a favore di Prodi. Secondo me il governo in politica estera sta svolgendo un lavoro brillante. Ha stabilito che l’Italia parteciperà soltanto alle missioni che si realizzeranno con l’appoggio dell’ONU. Ha ritirato le truppe italiane dall’Iraq perché questa missione era partita prima dell’approvazione ONU. Mi pare assurdo che il governo sia caduto proprio su questioni di politica estera. L’estrema sinistra ha commesso un grave errore di valutazione.
E circa la base USA di Vicenza, altro punto di attrito?
Gli USA chiedono l’ampliamento della base di Vicenza. La questione era già stata affrontata dal precedente governo Berlusconi che aveva approvato il piano di ampliamento. Prodi ha mantenuto gli accordi, non poteva non onorare impegni assunti in precedenza. Una parte della cittadinanza di Vicenza è favorevole perché l’ampliamento della base favorisce la nascita di nuovi posti di lavoro. Una parte è contraria per motivi di sicurezza e di impatto ambientale. Ma questa è solo una parte del discorso. Il fatto vero è che in Italia esiste una sinistra radicale e pacifista che è contraria a qualsiasi guerra, con o senza l’appoggio ONU , è contraria alla partecipazione dell’Italia in qualsiasi conflitto. Io sono convinto che questa sia una posizione superata perché oggi tutti i Paesi devono difendersi dal terrorismo internazionale.
L’estrema sinistra involontariamente aiuta Berlusconi. Come si può superare la crisi?
Penso anch’io che questo sia un aiuto a Berlusconi. Ieri l’estrema sinistra ha rivisto le sue posizioni. Ha riflettuto è vero, ma non so cosa potrà succedere fra tre mesi. La coalizione è e resta fragile. Il superamento della crisi non sarà rapidissimo. Avremo davanti dieci o quindici giorni. A mio avviso bisognerà tentare un Prodi bis, un secondo governo Prodi, L’ipotesi di scioglimento delle Camere è per ora la meno probabile.

(Folha de S.Paulo/Eminotizie)

 

2903-intervista-al-sen-edoardo-pollastri-del-quotidiano-folha-de-s-paulo-brasile

3678

EmiNews 2007

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.