2931 Regione Campania: operativa la Fondazione "Museo dell’Emigrazione"

20070303 15:14:00 webmaster

Subito al lavoro per la definizione di un progetto per realizzare il museo

NAPOLI – A Napoli, con decreto presidenziale, d’intesa con l’Autorità portuale e il Comune e la Provincia di Napoli, sono stati definiti gli organismi – consiglio d’amministrazione e collegio sindacale – della Fondazione "Museo dell’emigrazione". Del neonato CdA fanno parte: Biagina Carmela Di Benedetto, Francesco Durante, Paolo Frascani, Nunzia Marrone, Renato Parascandolo.

Il collegio sindacale è invece costituito da Dario Leardi, Roberto Trivellino e Giuseppe Vitagliano [url]http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf05/burc67or_05/del1651_05.pdf[/url]
"Da oggi – ha commentato il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino – la Fondazione diventa operativa e i suoi organi possono subito operare per la definizione di un progetto per la realizzazione del museo, che potremo finanziare innanzitutto attraverso i fondi europei gestiti dalla Regione. Negli scorsi mesi è stato svolto un lavoro importante. In particolare – ha ricordato Bassolino – si è reso disponibile l’edificio dell’Immacolatella, individuato come sede ideale del Museo. Abbiamo, poi, stretto due importanti accordi di collaborazione e scambio di materiali ed informazioni con il Centro Studi di Staten Island a New York – per l’accesso al prezioso archivio conservato dai Padri Missionari in oltre 100 anni di assistenza agli italiani emigrati all’estero – e con l’istituzione museale di Ellis Island, che fu primo centro di raccolta e di organizzazione degli emigrati sbarcati negli Stati Uniti provenienti da tutto il mondo. Siamo impegnati affinché il museo, che si avvarrà del contributo di tutte le province campane e delle nostre comunità all’estero, diventi un punto di riferimento importante per ricostruire la memoria di un fenomeno storico rilevante per il Mezzogiorno ed il Paese attraverso un’offerta integrata di arte, fotografia, cinema, musica, teatro e nuove tecnologie multimediali".
"Viva soddisfazione per la conclusione dell’iter procedurale" è stata espressa dal presidente dell’Autorità Portuale Francesco Nerli. "L’avvio di questo processo – ha detto – permetterà di esaltare la funzione del complesso dell’Immacolatella, edificio storico che è stato per decenni il luogo di partenza di tanti emigrati di queste terre".

 

2931-regione-campania-operativa-la-fondazione-museo-dellemigrazione

3706

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.