2926 Imprese etniche: gli imprenditori stranieri preferiscono le ditte individuali

20070302 12:55:00 webmaster

”Richiedono pochi investimenti iniziali e una professionalità medio bassa”, spiegaVincenzo Cesareo, presidente dell’Ismu, intervenuto oggi a Milano a un convegno organizzato da Impresaetnica.it

MILANO – Gli imprenditori stranieri preferiscono le ditte individuali, almeno in sette casi su dieci. "Richiedono pochi investimenti iniziali e spesso una professionalità medio bassa -spiega Vincenzo Cesareo, presidente dell’Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità; ndr)-. Finora la crescita dell’imprenditoria straniera è stata guardata con interesse, ma dobbiamo chiederci se avrà futuro visto che sono così tante le esperienze individuali".

”Richiedono pochi investimenti iniziali e una professionalità medio bassa”, spiegaVincenzo Cesareo, presidente dell’Ismu, intervenuto oggi a Milano a un convegno organizzato da Impresaetnica.it

MILANO – Gli imprenditori stranieri preferiscono le ditte individuali, almeno in sette casi su dieci. "Richiedono pochi investimenti iniziali e spesso una professionalità medio bassa -spiega Vincenzo Cesareo, presidente dell’Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità; ndr)-. Finora la crescita dell’imprenditoria straniera è stata guardata con interesse, ma dobbiamo chiederci se avrà futuro visto che sono così tante le esperienze individuali". Il numero degli imprenditori stranieri cresce sempre di più: nel 2006 il 34% delle nuove imprese registrate da Unioncamere era di immigrati, con un aumento rispetto al 2005 del 10%. In Italia, delle 334mila imprese gestite da stranieri (più del 6% rispetto al totale), solo il 32% sono costituite però da società. "Per fare un’impresa ci vuole anche una buona capacità di innovazione -sottolinea Vincenzo Cesareo-. Ora è il momento di sostenere e aiutare queste attività imprenditoriali. Per questo l’Ismu condurrà nei prossimi mesi uno studio specifico sulla questione e sul nostro sito comparirà una sezione dedicata all’imprenditoria straniera".

Di impresa e immigrati si è parlato oggi al convegno "Voci, volti, visioni di imprese etniche", organizzato a Milano dalla testata giornalistica Impresaetnica.it, nata per dare voce agli imprenditori immigrati. Proprio i loro "successi" sono stati i protagonisti della giornata. Dalle storie di 12 di loro è nato infatti un video, dal titolo "Extra" (regia di Massimiliano Mazzotta), e una mostra, "Extraportrait", della fotografa Monica Assari. "Siamo ormai una realtà significativa dell’Italia e consideriamo questo stato il nostro paese visto che qui abbiamo investito i nostri soldi e le nostre capacità -afferma Augustin Mujyarugamba, ingegnere, titolare di uno studio di consulenza aziendale-. I problemi non mancano, però, soprattutto nel settore dell’edilizia, dove molti immigrati hanno la partita Iva solo perché le imprese edili non vogliono assumerli. Sono le persone meno tutelate: la loro è una forma di sfruttamento vero e proprio".

Eklu Koku Eusebio, quarantenne originario del Togo, dal 1999 gestisce un negozio di ottica a Milano. "Sono arrivato in Italia nell’89 per studiare e dopo essermi diplomato in ottica ho iniziato a lavorare come dipendente per diversi negozi -racconta Eklu Koku Eusebio-. Volevo mettermi in proprio, ma all’inizio non ero in grado di dare garanzie alle banche per ottenere un prestito. Solo quando uno dei miei datori di lavoro italiani ha accettato di fare una società con me ho potuto realizzare il mio sogno". Per Eklu Koku i problemi sono gli stessi di qualsiasi imprenditore. "La burocrazia sembra sempre una montagna insormontabile -sottolinea l’imprenditore togolese-. Abbiamo bisogno di più informazioni e formazione e penso che in futuro anche noi imprenditori dovremo impegnarci per creare corsi e pubblicazioni a servizio degli imprenditori". (dp)

www.redattoresociale.it

 

2926-imprese-etniche-gli-imprenditori-stranieri-preferiscono-le-ditte-individuali

3701

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.