2952 Franco Narducci (Ulivo): “Investire sulle donne in formazione e cultura”

20070308 10:14:00 webmaster

E’ la leva insostituibile per il dialogo in una società multietnica e multiculturale. E’ necessario proseguire nella costituzione dei comitati di parità sui luoghi di lavoro ed incoraggiare una presenza maggiore delle donne nei livelli istituzionali compresi i Comites ed il CGIE per le italiane all’estero”.

ROMA – In occasione della Giornata internazionale della Donna organizzata dall’ONU l’on. Franco Narducci (Margherita), eletto in Europa nella lista dell’Unione per la Camera dei Deputati, plaude all’intervento della Ministra Pollastrini in sede di Assemblea Generale delle Nazioni Unite sottolineando come investire sulle donne in formazione e cultura sia leva insostituibile per il dialogo in una società multietnica e multiculturale.

“Un dato – ha continuato l’esponente degli italiani all’estero – ben dimostrato da quanto fatto dalle donne italiane emigrate nei vari Paesi del mondo; esse, infatti, sono state il vero catalizzatore di integrazione della famiglia nelle società di accoglienza”.
L’on. Narducci, che ieri sera ha partecipato all’evento All beautiful Women per la raccolta di fondi destinati alle donne in difficoltà, ha sottolineato come ci sia “bisogno ancora di aiutare le donne ad acquisire ruoli dirigenziali anche attraverso una formazione mirata e favorendo lo sviluppo dell’imprenditoria femminile. Al riguardo occorre potenziare gli strumenti previsti dalla legge n. 215 del 1992”.
“E’ necessario – ha proseguito Narducci – procedere alla costituzione dei comitati di parità sui luoghi di lavoro ed incoraggiare una presenza maggiore delle donne nei livelli istituzionali, compresi i COMITES ed il C.G.I.E. per le italiane all’estero”.
“Ma la giornata di oggi – conclude l’on. Narducci – deve tenere alta l’attenzione di tutti sulla difesa della dignità della donna sia a livello locale che globale. Dobbiamo lavorare con le Nazioni Unite per cancellare la violenza di genere e mettere fine all’impunità di chi la pratica. In questo contesto è fondamentale il ruolo delle ONG e di tutta la società civile: facciamo in modo che le Istituzioni sappiano trovare luoghi appropriati di confronto per uno sviluppo umano all’insegna della dignità di ciascuno e sopra tutto della donna”. (Inform/Eminotizie)

 

2952-franco-narducci-ulivo-investire-sulle-donne-in-formazione-e-cultura

3727

EmiNews 2007

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.