2996 L’On. Bafile ha incontrato il Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunus

20070319 20:44:00 webmaster

L’On. Bafile ha incontrato oggi il Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunsus, nell’ambito di una iniziativa del Presidente della Commissione Esteri della Camera, On. Umberto Ranieri.
“Ho seguito questo incontro con grande attenzione, ed ho ascoltato le parole dell’economista del Bangladesh che ha diffuso in tutto il mondo il sistema del microcredito come geniale strumento per combattere la povertà”.

Il Premio Nobel non solo ha illustrato i meccanismi del microcredito, ma ha parlato anche della globabilizzazione: una globalizzazione che per essere giusta non deve penalizzare l’individuo.
Il microcredito, è stato ricordato nel corso dell’incontro, è nato per dare anche ai più poveri e soprattutto alle donne, un’opportunità, mettendo in pratica una “filosofia” completamente diversa da quella adottata dagli istituti bancari che non offrono nessun aiuto a chi non fornisce “garanzie”. Oggi, delle persone che in tutto il mondo hanno usufruito di questo strumento, circa il 97% ha provveduto a restituirlo.
“Con Muhammad Yunus – ha ricordato l’On. Bafile – mi sono soffermata a parlare delle possibilità che il microcredito può offrire anche al Venezuela e a tutti i Paesi del Sud America, perché sono convinta che solo grazie a questo tipo di mercato solidale si può arrivare a combattere la povertà e a costruire una nuova generazione cui insegnare a ragionare non solo in termini economici, ma anche di solidarietà. Bisogna far capire, soprattutto ai Paesi industrializzati, che la povertà non è solo un problema economico, ma è anche violenza, degrado, mancanza di scolarizzazione e, soprattutto dopo l’incontro con il Premio Nobel, l’augurio è che il messaggio arrivato dal Bangladesh possa essere recepito dal mondo intero, perché un mondo dove si combatte la povertà diventa più produttivo per tutti”.

Roma, 19 marzo 2007

 

2996-lon-bafile-ha-incontrato-il-premio-nobel-per-la-pace-muhammad-yunus

3771

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.