3061 NOTIZIE DALL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO

20070402 09:54:00 redazione-IT

– INCONTRO ORGANIZZATIVO IN VISTA DELL’ASSEMBLEA ANNUALE DELL’ASSOCIAZIONE.- INSEGNANTI VENETO-BRASILIANI RICEVUTI DALL’ABM.- CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE TURISTICO – ALBERGHIERA PER GIOVANI ROMENI DI ORIGINE VENETA.
– IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 29 MARZO – AVVENIMENTI DI RILIEVO NEI PROSSIMI MESI DI APRILE E MAGGIO – USCITO “BELLUNESI NEL MONDO” DI APRILE. – GRUPPO DI LAVORO PER IL GIORNALE DELLE ASSOCIAZIONI VENETE DELL’EMIGRAZIONE.

– INCONTRO ORGANIZZATIVO IN VISTA DELL’ASSEMBLEA ANNUALE DELL’ASSOCIAZIONE.

Lo scorso 26 marzo ha avuto luogo nel Municipio di Castellavazzo un produttivo incontro tra la nostra Associazione , rappresentata dal segretario generale De Martin e dal presidente della Famiglia di Longarone Galli, e il sindaco Franco Roccon, in vista dell’assemblea annuale che la nostra associazione terrà proprio a Castellavazzo il 21 e il 22 luglio prossimi. Sono stati così concordati, con la massima disponibilità dell’Amministrazione Comunale, i particolari della manifestazione e la loro organizzazione.

– INSEGNANTI VENETO-BRASILIANI RICEVUTI DALL’ABM.

Mercoledì 28 marzo u.s. la nostra Associazione ha ricevuto nella sua sede un gruppo di insegnanti veneto- brasiliani, provenienti dallo Stato di Santa Catarina, e soprattutto dal comune di Sideropolis, i quali stanno concludendo un corso di lingua e cultura italiana nell’ “Istituto Comprensivo” di Forno di Zoldo. Detto corso, finanziato dalla Regione del Veneto, è stato organizzato e curato dalla locale associazione “Amici di Rio Jordao”, che da tempo intrattiene rapporti di amicizia e di collaborazione con l’omonima frazione del comune brasiliano di Sideropolis, e che fu fondata da emigranti zoldani a fine ‘800 . Sideropolis ha da tempo stretto un gemellaggio con Forno di Zoldo e l’Associazione è da sempre è molto attiva in iniziative volte a mantenere viva la cultura di origine nel comune gemellato, nonché in attività filantropiche e di solidarietà rivolte alle persone più bisognose del luogo. Nel corso dell’incontro hanno preso la parola il presidente dell’ABM Gioachino Bratti, il vice Renato De Fanti, il presidente degli “Amici di Rio Jordao” Egidio Cordella e il vice sindaco di Forno di Zoldo Maurizio De Pellegrin . Il gruppo è stato poi ricevuto dal presidente della Provincia Sergio Reolon; quindi, dopo il pranzo, accompagnato dal presidente della “Famiglia ex emigranti del Feltrino” Gianfranco Zanin ha potuto visitare Feltre ed essere quindi ricevuto in municipio dal sindaco della città Alberto Brambilla.

– CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE TURISTICO – ALBERGHIERA PER GIOVANI ROMENI DI ORIGINE VENETA.

Giovedì 29 u.s. ha avuto luogo nell’Istituto Alberghiero “Dolomieu” di Longarone la cerimonia conclusiva del corso di formazione turistico – alberghiera organizzato dalla nostra associazione insieme all’Istituto stesso e con il contributo della Regione Veneto. Vi hanno partecipato 10 giovani di origine veneta, provenienti dalla Romania, e cioè dalle città di Campulung Muscel, Petrosani e Sebes. Il corso ha alternato alla parte formativa anche varie visite al territorio provinciale e veneto ove i giovani sono stati guidati da componenti del nostro direttivo o di alcune “Famiglie ex emigranti” della provincia. Ci sono stati anche degli incontri con la Sezione Giovani dell’ABM. Al termine della cerimonia sono stati consegnati agli studenti i relativi diplomi. Nei discorsi di rito il Prefetto di Belluno Provvidenza Delfina Raimondo, il Preside dell’Istituto Ferruccio Vascellari, il presidente dell’ABM Gioachino Bratti, l’Assessore regionale Oscar De Bona hanno sottolineato, quali valori dell’iniziativa, l’ arricchimento professionale, l’esperienza di vita, la conoscenza del Veneto. Portavoce della gratitudine degli studenti è stata Mirza Silva che ha espresso, a nome di tutti, il ringraziamento alla Scuola, all’Associazione e alla Regione. Erano presenti anche il sindaco di Longarone Pierluigi De Cesero e l’assessore provinciale Giuseppe Pison.

– IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 29 MARZO

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione tenutosi lo scorso 29 marzo ha innanzitutto ammesso quale componente collaboratore la prof. Sonia Salvador; ha quindi esaminato e approvato le proposte dell’Esecutivo sulle iniziative da effettuarsi nel 2007-2008 usufruendo dei contributi della L.R. 9.1.2003, n. 2 (Corso di formazione turistico-alberghiera, interscambi giovanili, soggiorni di anziani). E’ seguita una lunga relazione del Presidente Gioachino Bratti sulla Conferenza d’area dei Veneti d’Europa, organizzata dalla Regione del Veneto e con la presenza dell’assessore regionale Oscar De Bona, e dalla quale , sono emersi, in positivo, alcuni risultati: la consapevolezza del ruolo cui saranno chiamate le Associazione di fronte alla sfida delle nuove emigrazioni in Europa: l’associazionismo pur attingendo agli ideali di solidarietà per cui è nato, dovrà operare con innovazione e lungimiranza; l’unanime richiamo alla Regione perché nel prossimo Statuto sia riconosciuto il voto ai Veneti all’estero e una loro rappresentanza in Consiglio regionale, una richiesta di revisione di alcuni punti della L. 2/2003; l’ incisiva presenza dei giovani, provenienti anche dai nuovi Paesi della Comunità Europa, che hanno portato un messaggio di speranza e concrete proposte operative (su questo aspetto si è soffermata poi la vice presidente Patrizia Burigo, inquadrandolo anche nei contenuti e nelle finalità del prossimo meeting dei giovani Veneti di fine giugno a Belluno); l’unanime richiesta di una maggiore sforzo, da parte di tutte le Istituzioni, per la diffusione della lingua e della cultura italiana nelle nostre comunità, il produttivo ruolo della regione del Veneto nella Unione Europa, e, infine, la realizzazione delle condizioni per la costituzione di tre nuove Federazioni Venete in Europa (Inghilterra, Lussemburgo, Romania). Il segretario Patrizio De Martin, che ha ricevuto unanimi elogi per l’eccellente organizzazione dell’evento, ha sottolineato la forte e significativa presenza della componente dell’ABM, produttiva anche nei numerosi interventi. Il Direttivo ha poi a lungo dibattuto la proposta della Regione di un unico giornale per tutte le Associazioni Venete dell’emigrazione, proposta su cui si è convenuto che essa non dovrà condurre alla scomparsa o al ridimensionamento della nostra rivista “Bellunesi nel Mondo” , patrimonio di sentimenti e di ideali di cui si arricchisce nel forte legame con i nostri conterranei lontani. E’ stato perciò dato mandato al vicedirettore del giornale Ivano Pocchiesa di rappresentare tale volontà nell’incontro della commissione istituita sull’argomento che avrà luogo il 30 marzo a Venezia.

– AVVENIMENTI DI RILIEVO NEI PROSSIMI MESI DI APRILE E MAGGIO

Nel corso del Consiglio Direttivo del 29 marzo sono stati annunciati alcuni importanti eventi che avranno luogo nei prossimi mesi di aprile e maggio: il 4 aprile, a Belluno, presentazione del Primo Progetto audiovisivo della Regione Veneto realizzato per i propri connazionali all’estero “Un popolo di ambasciatori – i Veneti nel Mondo”; 20 aprile, a Belluno, presentazione da parte dell’ABM e della Provincia del Rapporto sugli Italiani del Mondo 2006 con relatore Domenico Locatelli, direttore generale della Migrantes; 4 maggio, a Longarone, presentazione di “Emigrazione” un libro di poesie edito in occasione del 40° dell’ABM da parte della Famiglia ex emigranti del Longaronese e al quale hanno collaborato tutte le famiglie ex emigranti della Provincia: vi ha relazionato il presidente Arrigo Galli; 12 – 19 maggio, in collaborazione con la provincia di Belluno, soggiorno di un gruppo di Veneti del Belgio; infine, 19 maggio, a Padova, relatore il consigliere Ivano Foch, raduno nazionale delle Famiglie Bellunesi d’Italia, in occasione del 40° della Famiglia Bellunese di Padova.

– USCITO “BELLUNESI NEL MONDO” DI APRILE.

Puntuale all’appuntamento con il nuovo mese, “Bellunesi nel Mondo” di aprile interviene con un editoriale del Presidente Gioachino Bratti su alcune emergenze della nostra Provincia, recentemente presentate all’assemblea dell’Associazione Industriali, quale la necessità di un collegamento autostradale con il nord Europa, ripubblicando poi un ordine del giorno che sulle priorità della Provincia aveva approvato il nostro Consiglio Direttivo ancora nell’autunno 2005 e i cui contenuti rimangono, purtroppo, attuali. L’argomento viene ripreso da un successivo articolo di Alessia Buiatti. Le pagine culturali vedono articoli di Ivano Pocchiesa su Girolamo Segato, Vincenzo Munaro e sul Festival del Film di Montagna di Trento. Tra gli articoli più significativi sulle nostre comunità all’estero ricordiamo i quarant’anni della Famiglia di Lucerna, l’assemblea di Uri-Schwyz in Svizzera, , la Costituzione del “Comitato dei Veneti” in Rio Grande do Sul (Brasile) e, in Italia, il quinquennale della “Famiglia” di Olgiate Comasco. Nei personaggi che hanno percorso “le strade del mondo” questa volta incontriamo Domenico Sovilla (di Pier Celeste Marchetti) e Benvenuta Susanna (di Sergio Cugnach), recentemente ricordata in una biografia presentata a Mel. Con l’inizio della bella stagione è ripresa la rubrica di Giuliano Dal Mas “Andar per sentieri” , che questa volta ci porta nello splendido gruppo dell’Antelao.

– GRUPPO DI LAVORO PER IL GIORNALE DELLE ASSOCIAZIONI VENETE DELL’EMIGRAZIONE.

Si è riunito lo scorso 30 marzo a Venezia, nella sede della Direzione Regionale dei Flussi migratori, il gruppo di lavoro per la realizzazione di un unico giornale delle Associazioni Venete dell’emigrazione, presente per la nostra associazione il vice direttore di “Bellunesi nel Mondo” Ivano Pocchiesa. L’incontro è servito ad approfondire l’idea, sulla quale sono state formulate varie soluzioni. Valutata anche la proposta di essere presenti con un’edizione su internet. Affermata peraltro da alcuni dei convenuti l’esigenza che la nuova iniziativa non comprometta la stabilità e la funzione delle riviste delle associazioni. Il gruppo tornerà a riunirsi il prossimo 11 maggio.

 

3061-notizie-dallassociazione-bellunesi-nel-mondo

3835

EmiNews 2007

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.