3146 A Gualdo Tadino la premiazione del terzo Concorso video “Memorie Migranti”

20070425 18:16:00 redazione-IT

GUALDO TADINO – C’è attesa per la premiazione ufficiale della III Edizione del Concorso Video Nazionale “Memorie Migranti”, promosso dal Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino, si svolgerà venerdì 27 aprile alle ore 11.00, presso il Cinema Teatro Don Bosco. Il Concorso è stato articolato in otto sezioni, dagli alunni delle scuole secondarie ai frequentanti master di specializzazione, dai giornalisti professionisti agli amatori.

Al Museo Conti sono giunti da tutta Italia oltre ottanta filmati; ventiquattro sono rientrati nella rosa dei finalisti, di questi ne saranno premiati sette, appartenenti a cinque categorie. I vincitori saranno resi noti soltanto durante la manifestazione dal giornalista di Rai News24, Carlo Cianetti, a cui è stata affidata la conduzione. I vincitori di ogni categoria riceveranno un premio in denaro messo a disposizione dal Museo pari a 10.000 euro, grazie anche alla collaborazione del Consiglio Regionale dell’Emigrazione e dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Umbria. I video dei finalisti saranno prodotti e raccolti in un dvd che ne permetterà la diffusione in tutte le scuole e gli enti che lo richiederanno.
“L’iniziativa, partita in sordina con una dimensione regionale”, sottolinea il Sindaco di Gualdo Tadino Angelo Scassellati, “è diventata molto nota in tutta Italia, grazie anche alla diffusione di un bando nazionale che ha ricevuto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e del Ministero degli Affari Esteri. Le adesione hanno attraversato lo stivale tutto: dalla Sardegna al Friuli, dalla Sicilia al Piemonte, dall’Umbria al Veneto. Raccogliendo un panorama variegato di storie e racconti, attraverso un intreccio che spesso sposa la vicenda locale con la dimensione nazionale del fenomeno, che vide partire in meno di un secolo ben ventisette milioni di connazionali in terre straniere”.
A consegnare i premi due testimonial d’eccezione: il regista e scenografo Roberto Faenza, ed il volto più noto del Tg1, il giornalista David Sassoli, Vice Direttore della testata. Roberto Faenza ha sostenuto dall’inizio il progetto, parlando con i suoi studenti di questa iniziativa come un’importante sfida narrativa e cinematografica con la quale cimentarsi.
Forte anche l’impegno di David Sassoli che ha collaborato attivamente all’organizzazione del bando, suggerendo l’introduzione di un’importante novità, una particolare sezione riservata ai giornalisti, per i servizi andati in onda, sia su reti pubbliche che private, sia locali che nazionali.
La manifestazione si aprirà con la lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, seguiranno i saluti della Governatrice dell’Umbria Maria Rita Lorenzetti, Presidente Onoraria del Museo e quelli di Maria Prodi, Assessore Regionale all’Istruzione. Ospiti d’onore della manifestazione il giornalista Piero Badaloni, Direttore di Rai International, la struttura della Rai dedicata all’informazione radio televisiva per l’estero e lo storico dell’Università di Tokyo, Akeo Kitamura, studioso di storia dell’emigrazione italiana.
“Durante la visione dei video della scorsa edizione – sottolinea il Direttore del Museo e della manifestazione, Catia Monacelli – ci ha stupito la viva curiosità dei ragazzi e l’effettivo coinvolgimento in prima persona nei progetti realizzati. Per questo l’orgoglio maggiore per la nostra struttura, è quello di aver trovato un modo per esortare i più giovani a riappropriarsi delle proprie radici, raccogliendo le testimonianze e le storie di vita di chi ha donato la propria giovinezza e la propria forza al lavoro in terre lontane”.

La terza edizione ha avuto il privilegio di fregiarsi di una giuria d’eccezione formata dal Presidente, il giornalista e documentarista Umberto Andalini, dalla regista e autrice di “Un mondo a colori”, trasmissione di Rai due, Valeria Coiante, dallo scrittore e giornalista Francesco De Filippo, autore, tra l’altro, di “Sfregio” per Mondatori, dall’autrice e giornalista di Uno Mattina Giovanna Sellaroli, dalla giornalista di Rainews24 Chiara Sergiacomi ed infine, dall’antropologo culturale, Direttore dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea e Responsabile scientifico del Museo Conti, Alberto Sorbini. La quarta edizione del concorso riaprirà i battenti a settembre diventando un progetto internazionale.

 

3146-a-gualdo-tadino-la-premiazione-del-terzo-concorso-video-memorie-migranti

3918

EmiNews 2007

 

Views: 22

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.