3171 MERLO: “Investire nel futuro nell’Associazionismo italiano in America Latina

20070503 13:33:00 redazione-IT

Corsi di Formazione di Dirigenti, l’on. Merlo all’Università Nazionale di Necochea( Mar del Plata) :
“Investire nel futuro nell’Associazionismo italiano in America Latina

Necochea, 30 aprile 2007- E’ iniziato, con l’inaugurazione di sabato scorso 28 aprile, a Necochea, presso la locale Università, il Corso di formazione per dirigenti, ideato dall’On. Ricardo Merlo e finanziato dall’on. Dino De Poli della Fondazione Cassamarca di Treviso.

Corsi di Formazione di Dirigenti, l’on. Merlo all’Università Nazionale di Necochea( Mar del Plata) :

“Investire nel futuro nell’Associazionismo italiano in America Latina

Necochea, 30 aprile 2007- E’ iniziato, con l’inaugurazione di sabato scorso 28 aprile, a Necochea, presso la locale Università, il Corso di formazione per dirigenti, ideato dall’On. Ricardo Merlo e finanziato dall’on. Dino De Poli della Fondazione Cassamarca di Treviso. Questa è la seconda ‘tappa’ di un percorso formativo che prevede la realizzazione di una ventina di corsi in tutto il Sud America a cui parteciperanno non solo i dirigenti delle associazioni e circoli di Necochea, ma anche dirigenti delle comunità italiane di Tandil, Balcarce, La Dulce, Quequen, e della stessa Mar del Plata.
Tra i presenti all’evento, oltre alla stampa e la televisione locale che hanno dato grande risalto all’inaugurazione, Raffaele Vitello, Felisa Pomilio e Marcelo Carrara, rispettivamente Presidente, vicepresidente e tesoriere del Comites locale e Felipe Tranchini presidente della Società Italiana di Necochea.

Ad inaugurare il Corso di Necochea è stato proprio l’on. Ricardo Merlo, deputato italoargentino, eletto un anno fà nella lista delle Associazioni Italiane in Sudamerica, che ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza di formare le nuove classi dirigenti da inserire nella rete dell’associazionismo.
L’on. Merlo ha infatti così commentato:” Un anno fà, per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana, gli italiani all’estero hanno potuto partecipare alle elezioni politiche, portando i loro rappresentanti al Parlamento. La mia militanza nell’associazionismo e i miei studi in scienze politiche mi hanno permesso di coronare un sogno che fino a pochi anni fa sembrava irraggiungibile per un italiano di seconda generazione: sono stato eletto deputato, con i voti delle Associazioni Italiane in Sudamerica.
Per me l’associazionismo è stato una vera palestra per la mia preparazione politica, così come credo che lo sia per i tanti giovani dirigenti, che sono intervenuti entusiasti alla presentazione dei primi due corsi (sabato 21 aprile è stato inaugurato il corso di Lomas de Zamora, n.d.r.).
Ma – ha sottolineato l’on. Merlo – la sola esperienza sul campo non basta; i futuri dirigenti devono conoscere il funzionamento dello Stato e possedere un patrimonio di conoscenze storiche, filosofiche, economiche e politiche, indispensabili per poter ricoprire incarichi di responsabilità e di guida delle associazioni e, perché no, anche istituzionali.”
L’on. Ricardo Merlo, ideatore e realizzatore, con il contributo di Cassamarca, dei Corsi di formazione di dirigenti di Associazioni, che ha incontrato anche Julio Croci (Gioventù Calabrese) uno dei coordinatori dei corsi, dopo l’incontro con i tantissimi giovani di Necochea, ha espresso così la sua personale ambizione, dichiarando che :” Non nascondo che nutro grandi speranze sulle potenzialità dei nuovi dirigenti che usciranno da questi corsi, non solo in Argentina, ma in tutto il Sudamerica; sono contento di annunciare che presto partiranno anche i corsi a San Paolo del Brasile, organizzati con il coordinamento di Gianni Boscolo. – infine, ha ribadito – Sono sicuro che non pochi, tra i più di 2000 studenti italosudamericani iscritti a questi corsi, stanno già cominciando a prepararsi per la carriera politica di parlamentare.”

 

3171-merlo-investire-nel-futuro-nellassociazionismo-italiano-in-america-latina

3942

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.