3164 Il sottosegretario Pascarella: il MarLive e l’emigrazione presto in tutte le scuole italiane.

20070503 13:01:00 redazione-IT

L’identità e le radici risiedono nella valigia di cartone dei nostri emigranti, i veri testimonials di un’Italia amata ed unita, i comunicatori della fierezza italiana, l’esempio della creatività e della meritocrazia. Conoscere loro significa riscoprirsi nei valori e nell’orgoglio ormai consunti e logorati da falsi idealismi di casa nostra, un modo anche per comprendere e rapportarci all’immigrazione di altri Popoli in cerca di libertà ed affermazione, una sfida che il nostro Paese dovrà interpretare come una risorsa economica e stabilire regole certe d’accesso.

E’ quanto è emerso dall’incontro-dibattito di MarLive tenutosi presso l’IIS Majorana di Grottaminarda in Irpinia al quale hanno partecipato: il sottosegretario al MPI on. Gaetano Pascarella, l’assessore regionale all’emigrazione della Campania Rosetta D’Amelio, l’Ispettrice MPI Antonietta Tartaglia ed il regista Pino Tordiglione, capo della comunicazione della Columbus Citizens Foundation USA.
-La forza della comunicazione, espressa attraverso l’arte, la cultura, la moda, il cinema ed il teatro, ha ben rappresentato, in questa tre giorni di Martlive, l’argomento “Il ‘900 e l’Emigrazione”, è stata una fucina creativa di assoluta fruibilità scolastica valsa più di cento libri, il compito della scuola oggi è rapportarsi con gli studenti in maniera nuova, solleticarli nel protagonismo, coinvolgerli, interpretarli e comunicare con la loro lingua.- commenta l’energica e manager scolastica Catia Capasso.
– Ho incaricato la dott.ssa Tartaglia di formulare una proposta tecnica per veicolare il MartLive in tutte le scuole italiane, è un valido strumento di protagonismo scolastico dove gli studenti diventano autori dell’apprendimento di se stessi, un modo per comunicare la cultura e l’istruzione con il linguaggio dei giovani di assoluta penetrazione formativa, sono contento che da questo istituto, oggi, sia partito un esempio d’istruzione innovativa al servizio del sistema Italia.- ha dichiarato il sottosegretario alla PI on. Pascarella.
Eventi come questi suggellano la creatività e diventano propositivi per la Nazione, oggi i giovani con l’argomento emigrazione hanno inteso celebrare la dignità umana per concepire una nuova politica che non può cancellare la tradizione e la radice di un Popolo.- ha concluso Pino Tordiglione.

Mary Villano
PT Agency News

 

3164-il-sottosegretario-pascarella-il-marlive-e-lemigrazione-presto-in-tutte-le-scuole-italiane

3935

EmiNews 2007

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.