3201 I Ds in Svizzera formano due organismi per dare forza alla fase costituente del Pd

20070504 20:32:00 redazione-IT

A Berna si è riunita la Direzione dei Democratici di Sinistra

I Democratici di Sinistra in Svizzera hanno riunito sabato 28 aprile 2007 a Berna la Direzione nazionale per compiere le dovute valutazioni sul recente congresso di Federazione e su quello Nazionale. Quest’ultimo, tenutosi a Firenze dal 19 al 21 aprile, ha sancito l’avvio della fase costituente del Partito Democratico.

La Direzione dei Ds in Svizzera ha eletto una Segreteria formata da un gruppo ristretto di dirigenti (Attilio Tassoni, Teresa Latempa, Antonio Di Tria, Natalina Conte, Cirino Caltabiano e Gianni Burzi) per coadiuvare il Segretario Michele Schiavone nella gestione politica ed organizzativa del partito fino all’assemblea costituente prevista per il mese di ottobre. In questa fase, i Ds oltre a intensificare la campagna per il tesseramento 2007 e a sviluppare proprie iniziative politiche e culturali, continueranno a tenere i contatti con i gruppi parlamentari italiani dell’Ulivo, con il partito socialista svizzero, con le forze sindacali locali e con le rappresentanze elette nei Comites e nel CGIE. In questo quadro, si inserisce anche l’impegno a verificare il livello unitario delle forze politiche e sociali che animarono e sostennero le liste dell’Unione durante la stagione elettorale 2006.

Contestualmente è stato eletto un Comitato ad hoc formato da parlamentari e da un numero significativo di dirigenti (Michele Schiavone, Gianni Burzi, Fabrizio Dei, Faustina Lapadula, Marina Bazzurro, Paolo Da Costa, Egidio Stigliano, Mario Cadinu, Dino Nardi, Antonio Arduini, Cosimo Titolo), ai quali nel processo costituente potranno affiancarsi altri compagni e compagne, con il compito di avviare insieme ad altri soggetti sociali e politici – in primo luogo la Margherita – e personalità della società civile, il processo per la costituzione dei Comitati per il Partito Democratico.

La Direzione dei Ds in Svizzera, preso atto della convocazione del Congresso europeo per la prima metà di giugno, chiama le sezioni e i numerosi Circoli Realtà Nuova ad organizzare conferenze e assemblee pubbliche allo scopo di coinvolgere la comunità italiana nel dibattito sul manifesto del Partito democratico.

Ai lavori della Direzione è stato sottolineato l’impegno dei Ds nella campagna referendaria di giugno contro la modifica della legge federale sull’assicurazione per l’invalidità, che prevede la riduzione delle rendite per persone inabili al lavoro e la limitazione delle prestazioni sociali a partire dal prossimo anno. È stato inoltre ribadito lo straordinario impegno che va compiuto da tutte le istanze dei Ds per partecipare attivamente al sostegno del Partito Socialista Svizzero nella campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento nazionale elvetico.

Al termine è stato espresso il rammarico e il dispiacere per la scelta individuale di alcuni compagni, i quali durante il Congresso avevano sostenuto la mozione Mussi, che pur annunciando di continuare a fare politica nelle organizzazioni della sinistra, non entreranno nel Partito Democratico.

 

3201-i-ds-in-svizzera-formano-due-organismi-per-dare-forza-alla-fase-costituente-del-pd

3972

EmiNews 2007

 

Views: 11

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.