3200 DANIELI D’ACCORDO CON FEDI SULLA RICOSTITUZIONE DELL’UNITA’ DI CONSULENZA PER LA SICUREZZA SOCIALE

20070504 23:14:00 redazione-IT

«Occorre un urgente e concreto intervento del Ministero degli Esteri per ricostituire l’Unità di Consulenza per la Sicurezza Sociale per gli Italiani all’Estero. Solo così si potranno tutelare al meglio interessi e diritti dei nostri connazionali e riqualificare la politica estera italiana in materia di sicurezza sociale».
È questo l’auspicio dell’on. Marco Fedi, firmatario di un’interrogazione al Ministero degli Affari Esteri nella quale si chiedeva il ripristino dell’Unità di Consulenza presso la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero.

Nel 2000, infatti, l’Unità era stata soppressa, facendo venir meno il raccordo ed il coordinamento delle iniziative da parte del Ministero per l’avvio dei negoziati per la stipula ed il rinnovo delle convenzioni bilaterali e multilaterali di sicurezza sociale. Ciò ha provocato un grave nocumento ai diritti socio-previdenziali dei soggetti interessati – pensionati e lavoratori italiani emigrati – e agli interessi politici dell’Italia che si è dimostrata inadempiente con i Paesi che avevano già firmato ed approvato tali accordi (Cile, Canada, Marocco, Filippine, Brasile, tanto per citarne alcuni).
Nella sua risposta, il Vice Ministro degli Esteri Franco Danieli ha concordato sull’assoluta necessità di ripristinare all’interno della DGIEPM una struttura che coordini l’attività del Ministero in materia di sicurezza sociale in regime internazionale. Danieli sostiene tuttavia che l’Unità non è stata definitivamente soppressa ma si è in attesa che venga assegnata una nuova unità di personale in posizione di comando dal Ministero del Lavoro.
«In realtà l’obiettivo, oramai impellente, da perseguire – continua l’on. Fedi – non è quello di distaccare personale dal Ministero del Lavoro al Ministero degli Esteri, ma è quello di ricostituire o costituire ex novo un ufficio strutturato che riprenda le funzioni dell’Unità di Consulenza per la Sicurezza Sociale. Esso – conclude il parlamentare dell’Ulivo – deve avere le risorse ed il personale adeguati (un coordinatore esperto, un tecnico dell’Inps e un funzionario del Ministero del Lavoro) per svolgere il proprio ruolo».

Roma, giovedì 3 maggio 2007

_________________

Roma, 26 aprile 2007

"Dal 2000, anno della riforma del Ministero degli Affari Esteri, i progetti di accordi, inclusi quelli di sicurezza sociale, sono elaborati dalle Direzioni Geografiche territorialmente competenti.
Presso la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero permane, comunque, una Sezione dell’Ufficio III che segue le questioni generali di "Sicurezza Sociale".
La predetta Sezione cura la raccolta di tutte le convenzioni di sicurezza sociale e delle proposte di nuove convenzioni, opera da trait d’union tra il connazionale – il polo INPS competente per Paese – la Sede diplomatico-consolare, collabora con le altre Direzioni Generali interessate e
fornisce consulenza all’utenza.
La Direzione Generale per gli Italiani all’Estero partecipa inoltre ai vari tavoli di concertazione presso le Direzioni Geografiche competenti per l’esame delle nuove Convenzioni o lo studio delle problematiche attinenti la mancata ratifica di convenzioni già firmate ed ha un "colloquio" costante
con l’I.N.P.S.- Direzione Studio e Ricerca per lo sviluppo delle Attività delle Convenzioni Internazionali.
L’Unità di Consulenza per la Sicurezza Sociale, già in essere presso la Direzione per gli Italiani all’Estero, non è stata definitivamente soppressa ma si è in attesa che venga assegnata una nuova unità di personale in posizione di comando dal Ministero del Lavoro, in sostituzione del funzionario che ha cessato l’attività nel 2005 per raggiunti limiti di età. Tale sostituzione è già stata formalmente richiesta al competente Dicastero."

Vice Ministro degli Affari Esteri
Sen. Franco Danieli

 

3200-danieli-daccordo-con-fedi-sulla-ricostituzione-dellunita-di-consulenza-per-la-sicurezza-sociale

3971

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.