3223 Marino (Ds): "Per il rilancio del CGIE, necessario il coinvolgimento dei giovani italiani all'estero

20070510 10:29:00 redazione-IT

ROMA – “L’elemento chiave per un rilancio vero e duraturo del CGIE è quello di un coinvolgimento serio dei giovani italiani all’estero, anche quelli che vi risiedono temporalmente“. Ad affermarlo a margine della seconda giornata dell’assemblea plenaria del Consiglio generale degli Italiani all’estero è Eugenio Marino, Vice responsabile DS Italiani nel Mondo.

“Si è aperta una fase nuova – continua Marino – e andranno rimodulate funzioni e obiettivi del Consiglio. La relazione di ieri del Segretario generale Carozza fa efficacemente il punto sulle indicazioni e proposte emerse negli ultimi mesi nei dibattiti che per la prima volta hanno visto coinvolti nelle Commissioni Continentali anche Comites e Intercomites“.

“Sono assolutamente convinto che il CGIE dovrà svolgere una efficace funzione di raccordo con i parlamentari, i Comites, le istituzioni, gli enti e le associazioni che, sia in Italia che all’estero, si occupano della comunità italiana nel mondo. A questa funzione consegue necessariamente che il Consiglio venga eletto indirettamente, lasciando ai parlamentari e ai Comites la funzione di rappresentanza diretta“.

“E’ infine vitale – conclude Marino – che la collocazione del CGIE rimanga all’interno del MAE, mentre può essere utile ripensare quella della Conferenza permamente Stato-Regioni-Province autonome-CGIE, nell’ottica di una riorganizzazione autonoma e svincolata, ma in più stretto contatto con la Conferenza Stato-Regioni“.

(Inform/Eminotizie)

 

3223-marino-ds-per-il-rilancio-del-cgie-necessario-il-coinvolgimento-dei-giovani-italiani-allestero

3992

EmiNews 2007

 

Visits: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.