3208 1° Maggio Santiago Cile.

20070506 10:54:00 redazione-IT

Oltre trecento persone hanno partecipato a palazzo Ariztia – sede di rappresentanza del Parlamento Cileno – al convegno promosso dalla Fondazione di Vittorio e dalla Fondazione Insieme Cile.
“Il 1° maggio a 60 anni da Portella della Ginestra”. Questo è il tema su cui sono intervenuti studiosi e dirigenti sindacali.

Per la CGIL Nicoletta Rocchi ha sottolineato l’impegno del sindacato non solo nel difendere e sviluppare i diritti dei lavoratori e pensionati ma come questo impegno si è congiunto con quello per la difesa della democrazia.

Ampio spazio è stato dedicato al tema della sicurezza del lavoro, troppi i morti, feriti e mutilati tra i lavoratori.

Il segretario generale della CUT Cile Jaime Gajardo ha trovato molti punti in comune con le lotte e l’impegno della CGIL in Italia, in particolare ha ricordato come anche in Cile sia costante l’attenzione per la difesa della democrazia ricordando le azioni della CGIL e la solidarietà ricevuta negli anni tragici della dittatura militare.

Jaime Gajardo si è poi soffermato sulla necessaria riforma del sistema previdenziale cileno, giacché la totale privatizzazione introdotta durante il regime militare si è rivelata un grande fallimento.

 

3208-1-maggio-santiago-cile

3978

EmiNews 2007

 

Visits: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.