3302 L'ISTITUTO F.SANTI RICORDA IL PRESIDENTE PIERO PUDDU, SCOMPARSO IERI

20070523 12:11:00 redazione-IT

22 maggio 2007

Stamani Piero Puddu Presidente dell’Istituto Fernando Santi ha cessato di vivere. Stava male da tempo e nei giorni scorsi si era aggravato. Pensavamo che anche questa volta avrebbe superato la crisi acuta ma così non è stato.
Abbiamo passato il pomeriggio ad informare il nostro mondo del lutto che ci aveva colpito. Ora è sera, pensiamo a domani quando accanto alla famiglia daremo l’ultimo saluto a Piero, ci guardiamo intorno nella sede silenziosa e percepiamo precisa la sua assenza.

Negli ultimi mesi stava male e telefonava preoccupandosi della nostra salute, non poteva essere attivo come prima e seguiva, dava indicazioni, interveniva in un rapporto continuo che gli costava non poca fatica.
Sapeva la gravità del suo male, lo combatteva con determinazione ma non si rinchiudeva in se stesso anzi seguitava a pensare all’Istituto F. Santi, al suo futuro, alla necessità di rinnovamento delle associazioni d’emigrazione a partire dalla Fiei che aveva contribuito a promuovere.
Nel congresso ultimo dell’Istituto e poi al Congresso Fiei di Pescara voleva lasciare la presidenza dell’Istituto, ritagliarsi uno spazio di saggio, di persona che da consigli e passare la mano.
Non fummo d’accordo con lui ed insistemmo nel lasciare le cose come erano prima dell’inizio del congresso
Piero, socialista iscritto allo SDI , fu il presidente che, anni or sono, in un incontro, reso noto con un comunicato congiunto, d’intesa con il Presidente dello Sdi Boselli, riconfermò la fine del collateralismo con il partito, a suo tempo decisa e realizzata insieme con Luigi Bloise, precedente presidente dell’Istituto.
Chi ha collaborato direttamente in questi anni con Piero ha mantenuto e mantiene la rotta della autonomia dell’associazionismo.
Piero veniva da un’epoca nella quale si sapeva resistere al trasformismo per opportunismo e si sapeva tenere salde le grandi aspirazioni ideali al cambiamento sociale ed alla giustizia sociale senza l’arroganza di chi ti viene a convincere che i propri fini particolari sono strategie d’interesse generale.
Con Piero abbiamo ricostruito una presenza dell’Istituto fatta di proposte, di stimoli concreti, di puntuale presenza su tutti i temi che riguardano il mondo della nostra emigrazione e di quella che oggi è approdata alle nostre coste.
Lo abbiamo fatto con una povertà di mezzi che non ha eguali pagando il prezzo che altri non pagano perché è più facile quando si hanno alla spalle sostegni economici e organizzativi e con un sacrificio personale che certo non ha giovato alla salute di Piero.
Lo abbiamo fatto, avendo come stella polare il gradualismo riformista di Fernando Santi proiettato nel futuro, caratterizzando i nostri interventi contro la pena di morte, per i diritti umani, per l’autodeterminazione dei popoli, per una vivibilità del nostro pianeta, per la Costituzione italiana applicata a tutti, migranti compresi.
Piero fintanto che ha potuto è andato ovunque nelle scuole, alla formazione delle assistenti familiari, nei circoli sardi all’estero nelle nostre strutture regionali per ascoltare e per parlare.
Telefonando chiedeva sempre dei nostri giovani , del loro grande lavoro volontario, convinto com’era, che il rinnovamento delle associazioni in emigrazione passa attraverso la libera adesione ed il convinto impegno degli stessi a prenderne le redini.
Gli avrebbe fatto piacere a Piero sapere che proprio di questo avrebbe discusso fra qualche settimana a Bologna quella Consulta Nazionale dell’Emigrazione cui tanto si era dedicato.
Piero se il suo tempo non fosse esaurito avrebbe potuto vedere nella CNE di oggi quel comune sentire a sostegno della autonomia dell’associazionismo e del ruolo protagonista delle nuove generazioni per il quale convintamente egli ha operato in tutti questi anni.
Il distacco da Piero si accompagna all’affetto di tutti noi che con lui hanno agito in questi anni difficili di rilancio dell’Istituto.

Grazie Piero

 

3302-listituto-f-santi-ricorda-il-presidente-piero-puddu-scomparso-ieri

4068

EmiNews 2007

 

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.