3301 Pd, nasce il "comitatone" Prodi: inizia la grande avventura

20070523 12:09:00 redazione-IT

Il comitato promotore dell’assemblea costituente del Parito democratico sarà composto da 45 membri, compreso Romano Prodi che svolgerà il ruolo di presidente e tre coordinatori: Migliavacca, Soro e Barbi. Il leader del Pd, il presidente del Consiglio Prodi lo battezza con il nome di «comitato 14 ottobre», giorno delle elezioni dell’assemblea costituente del partito. Il comitato avrà il compito di accompagnare il varo del Pd fino ad allora e di definire quella che «una volta si chiamava la linea politica», per usare le parole di Marina sereni. La sua composizione – di cui si parla da giorni – è stata decisa ufficialmente dal vertice dell’Ulivo che lo ha insediato mercoledì mattina nella sede di piazza Santi Apostoli a Roma. Prodi si ritiene molto soddisfatto delle scelte. Lo descrive come «un organismo straordinario, importante, con compiti decisivi per la nascita del Pd».

Il comitato promotore dell’assemblea costituente del Parito democratico sarà composto da 45 membri, compreso Romano Prodi che svolgerà il ruolo di presidente e tre coordinatori: Migliavacca, Soro e Barbi. Il leader del Pd, il presidente del Consiglio Prodi lo battezza con il nome di «comitato 14 ottobre», giorno delle elezioni dell’assemblea costituente del partito.

Il comitato avrà il compito di accompagnare il varo del Pd fino ad allora e di definire quella che «una volta si chiamava la linea politica», per usare le parole di Marina sereni. La sua composizione – di cui si parla da giorni – è stata decisa ufficialmente dal vertice dell’Ulivo che lo ha insediato mercoledì mattina nella sede di piazza Santi Apostoli a Roma. Prodi si ritiene molto soddisfatto delle scelte. Lo descrive come «un organismo straordinario, importante, con compiti decisivi per la nascita del Pd». Per il premier, come fu nel caso delle primarie che portarono al voto 4 milioni di persone due anni fa, si tratta di una forte innovazione politica. «Non ci sono precedenti». Il penultimo atto di un cammino iniziato 12 anni fa.

«È nata veramente una cosa nuova -sottolinea – in cui non vogliamo più distinguerci per il futuro, che è comune, anche se le radici del passato sono diverse». Aggiunge Prodi: «Inizia una grande avventura democratica». «Un ottimo inizio. Ora bisogna costruire un percorso aperto e coinvolgente per i cittadini. Un partito nasce con un grande voto popolare», commenta il presidente dei deputati dell’Ulivo, Dario Franceschini.

Franceschini, anche lui membro del comitato, sottolinea che si tratta ora di aprire «a chi crede nell’Ulivo, nel progetto del Pd e non appartiene a Ds e Dl». L’organismo, aggiunge il dirigente Dl ha un ruolo promotore «nel quale ci sono diverse personalità della società civile e delle istituzioni non iscritte a Ds e Dl».

Al vertice di piazza Santi Apostoli erano presenti oltre ai leader dei Ds e Dl,rispettivamente Piero Fassino e Francesco Rutelli ci sono, tra gli altri, Anna Finocchiaro -portatrice delle istanze di una maggiore rappresentanza femminile all’interno del comitato oltre che capogruppo dell’Ulivo al Senato – il presidente della conferenza delle regioni e presidente della regione Emilia Romagna, Vasco Errani; il presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani e sindaco di Firenze, Leonardo Domenici; il ministro per la Famiglia Rosy Bindi, quello della Difesa Arturo Parisi oltre a Franceschini, capogruppo alla Camera.

Marco Follini, altro membro del comitato, saluta la tappa fondamentale di semina del Pd, definendolo «la casa comune dei riformisti e dei moderati dove anche un centrista come me credo possa mettere radici».

Quanto alle polemiche della vigilia, Prodi taglia corto: «non c’è stato nessuno blocco» di Ds o Margherita o misti. Anche le rivendicazioni delle 22 donne dell’Ulivo per una maggiore rappresentanza di genere sono rientrate. «Sarebbe stato meglio se ci fosse stata qualche donna in più…», ammette Barbara Pollastrini aggiungendo che in ogni caso «ora le regole per l’assemblea costituente dovranno prevedere che tra i costituenti del nuovo partito ci siano più donne».

www.unita.it

 

3301-pd-nasce-il-comitatone-prodi-inizia-la-grande-avventura

4067

EmiNews 2007

 

Views: 23

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.