3367 Daneli: necessaria una riforma organica della L.153

20070606 16:01:00 redazione-IT

“Pur riconoscendo i risultati significativi che si sono ottenuti nel quadro normativo ancora in vigore, da tempo è stata avvertita, per quanto riguarda il tema della lingua e della cultura italiana all’estero, l’esigenza di adeguare gli strumenti legislativi per dare risposte concrete alle attuali esigenze delle collettività italiane nel mondo.” Lo ha affermato il Vice Ministro agli Affari esteri, Sen. Franco Danieli, introducendo i lavori di questa mattina della Tavola Rotonda, da lui promossa, sul tema della riforma della L. 153/71.

All’incontro seminariale hanno partecipato numerosissimi interlocutori, Parlamentari eletti all’estero, componenti del Cgie, rappresentanti degli Enti gestori provenienti da tutto il mondo, Sindacati scolastici, membri della Dante Alighieri, del mondo universitario e della cultura. “L’obiettivo di questa Tavola Rotonda- ha affermato il Vice ministro- è quello di raccogliere contributi e analisi utili per un percorso di riforma organica sull’insegnamento e la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo che il governo vuole presentare, assegnando a questa riforma una priorità nell’agenda politica e auspicando una corale partecipazione delle forze sociali e istituzionali interessate e un lavoro comune tra le parti politiche di maggioranza e opposizione”.
“ Oggi siamo di fronte a cambiamenti rapidi e profondi nel sistema della globalizzazione -afferma Danieli-, cambiamenti profondi sono intervenuti anche nella struttura e nella cultura dell’emigrazione italiana, pertanto una legge come la 153, approvata nel 1971, quasi 40 anni fa, ha bisogno di una riforma in grado di attivare proposte culturali e azioni concrete capaci di rispondere alle sfide,alle opportunità e alle sensibilità culturali dell’epoca contemporanea.”

 

3367-daneli-necessaria-una-riforma-organica-della-l-153

4131

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.