3384 Si conclude oggi a Sydney “Weird Mob Film Festival 2007” (La strana gente), organizzato dalla FILEF

20070609 16:28:00 redazione-IT

[b]40 ANNI FILEF[/b]

[b]Si conclude oggi a Sydney “Weird Mob Film Festival 2007” The Italian Invasion, organizzato dalla FILEF, sugli schermi della Parliament House of NSW e al The Chauvel Cinema Paddington dal 4 al 9 giugno 2007. Quest’anno la rassegna si è evoluta con un nuovo sapore internazionale, ed ha toccato la diaspora italiana nel mondo.
Sono stati selezionati film e documentari unici da paesi come Argentina, Brasile, Stati uniti, Canada e Germania, che raccontano la vita degli emigrati italiani. Il direttore del Festival, Massimiliano Civili, spiega che “questo festival di cinema è la prova che per invadere il mondo, le sole armi necessarie sono un forte senso di comunità ed una cultura flessibile e ricettiva”.[/b]

I FILM PRESENTATI

Fra i film che hanno riscosso maggiore interesse, l’affascinante e divertente La vera leggenda di Tony Vilar. Questo finto documentario e road-movie musicale segue l’itinerario di uno dei cantanti più popolari in Sudamerica negli anni ’50 e ‘60, Tony Vilar, un emigrato italiano in Argentina. E’ un viaggio di scoperta di italiani attraverso gli oceani, in cui si imbarca il regista calabrese Giuseppe Gagliardi.
In Capo Nord (regia di Carlo Luglio), quattro giovani del Meridione d’Italia lasciano il loro paese in cerca di una vita migliore. Nella loro giovanile ingenuità, si trovano nel paesaggio misterioso e affascinante dell’estremo Nord, all’alba, verso la fine del vecchio millennio. Un film sorprendente, un rito di passaggio all’età adulta, segnato da eventi tragici e grotteschi.
Ricardo Bravo ci ha presento “Oriundi”, una storia d’amore ambientata a Curitiba, nel sud del Brasile. Il novantatreenne patriarca Giuseppe Padovani (Anthony Quinn), vecchio immigrato italiano, assiste allo sgretolarsi dell’azienda di famiglia nelle mani dei suoi discendenti. Improvvisamente appare la moglie Sofia, morta in tragico incidente aereo. Storia di una famiglia in cerca della felicità, in cui la realtà e il soprannaturale che si intrecciano, nell’intenso fascino del paesaggio brasiliano.

La serata di apertura si è tenuta il 4 giugno nel teatro del Parlamento del New South Wales, Macquarie St, dove le proiezioni sono proseguite fineo al 6 giugno. Poi il Festival si è trasferito nello storico Cinema Chauvel a Paddington, dove si conclude oggi.

Nel programma anche un Forum presso la Casa d’Italia, Co.AS.It, 67 Norton Street Leichhardt, che si è svolto venerdì 8 giugno, in cui i cinefili hanno potuto discutere del cinema dell’emigrazione italiana, con il sussidio di diversi documentari tematici.
Nella stessa giornata di ieri Il protagonista del film di Vilar, il musicista Peppe Voltarelli, ha suonato dal vivo al Weird Talks Cinema Forum e durante la serata di chiusura di oggi, alle ore 21.00, al Cinema Chauvel di Paddington, Voltarelli, ex capo del complesso italiano “Il Parto delle Nuvole Pesanti”, presenterà il suo ultimo album "Distratto. Ma però?".

The Weird Mob 2 è parte del Sydney Italian Festival, un mese di manifestazioni che celebrano la cultura e il commercio italiani, organizzato dall’Istituto per il Commercio Estero (ICE).

http://www.theweirdmob.com/

 

3384-si-conclude-oggi-a-sydney-weird-mob-film-festival-2007-la-strana-gente-organizzato-dalla-filef

4147

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.