3392 RATIFICA DEGLI ACCORDI CON CANADA E CILE: D'Alema risponde a Bucchino e Fedi

20070616 17:08:00 redazione-IT

PRESTO PRONTI I DISEGNI DI LEGGE

Il Ministro degli Esteri Massimo D’Alema ha risposto in maniera rassicurante ai deputati eletti nella Circoscrizione Estero Gino Bucchino e Marco Fedi i quali avevano richiesto un suo intervento per facilitare ed accelerare il rinnovo e la stipula di alcuni accordi bilaterali di sicurezza sociale.

Il Ministro D’Alema ha rilevato nella sua risposta che avendo ben presente l’importanza del tema sollevato, il Ministero degli Esteri ha già gradualmente avviato il percorso di ratifica di tali accordi; in particolare si è proceduto ad inoltrare ai Dicasteri competenti, per il necessario concerto, i disegni di legge da presentare in Parlamento per la ratifica sia dell’accordo con il Canada, sia di quello con il Cile.

Inoltre l’Italia si è trovata negli ultimi anni – sottolinea il Ministro nella risposta a Bucchino e Fedi – ad affrontare un rapido cambiamento di ruoli ed è stato chiamato a misurarsi con flussi migratori provenienti da varie parti del mondo. Per questa ragione, evidenzia D’Alema, avendo concluso in passato numerosi accordi con i Paesi in cui si trovavano lavoratori italiani, si è proceduto alla firma di convenzioni con alcuni dei Paesi di provenienza dei lavoratori stranieri quali ad esempio la Tunisia e la Repubblica di Capo Verde. Allo stesso tempo, a tutela dei lavoratori italiani all’estero, si è proceduto al rinnovo di accordi già firmati con i Paesi di emigrazione. Secondo il Ministro le convenzioni di sicurezza sociale sono infatti fortemente segnate dal contesto nel quale sono state concepite, ed è quindi necessario che siano periodicamente aggiornate in base alle nuove esigenze ed alle eventuali modifiche intervenute nelle legislazioni.

Ad oggi gli accordi di sicurezza sociale firmati ma non ancora ratificati – informa il Ministro nella sua lettera a Bucchino e Fedi – sono quelli con il Marocco, la Nuova Zelanda, il Cile, il Brasile ed il Canada. Un accordo con le Filippine è stato solo parafato.
Il Ministro degli Esteri, nel concludere la sua risposta ai due parlamentari, assicura pertanto che il Ministero degli Affari Esteri continuerà a seguire con attenzione l’iter di ratifica dei disegni di legge relativi agli accordi con il Canada ed il Cile.

 

3392-ratifica-degli-accordi-con-canada-e-cile-dalema-risponde-a-bucchino-e-fedi

4155

EmiNews 2007

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.