3416 NERI (DL): BENE MICHELONI AL COMITATO DEL SENATO E ORA SI PROCEDA RAPIDAMENTE ANCHE ALLA CAMERA

20070622 11:08:00 redazione-IT

ROMA aiseEminotizie – "Finalmente è stato costituito il Comitato permanente per gli Italiani nel Mondo al Senato e nominato il Presidente Claudio Micheloni, la persona giusta per esperienza e capacità alla quale formulo i migliori auguri di buon lavoro". Così il coordinatore dell’Esecutivo della Circoscrizione Estero della Margherita e componente del Coordinamento de L’Unione per gli Italiani nel Mondo, Luciano Neri, nel corso di un incontro pubblico sul tema.

"L’unico rammarico", ha aggiunto Neri, "è che questo atto dovuto e utile sia arrivato, inspiegabilmente, con un anno di ritardo, a dimostrazione di una insipienza e di un letargo culturale che va ben oltre singoli ritardi o specifiche volontà, ma è un sintomo più preoccupante perché evidenzia una disattenzione e un analfabetismo recidivo, trasversale nel centrodestra come nel centrosinistra, rispetto agli italiani all’estero. Una straordinaria e variegata realtà, un patrimonio umano, storico, culturale ed economico/finanziario ancora per lo più sconosciuto ad un corpo politico e istituzionale ancora permeato da un provincialismo antistorico e che ha in testa l’inverosimile e ingiallita stereotipo di una emigrazione italiana patriottarda, antica ed emarginata".
"Ora", ha concluso Luciano Neri, "non si aspetti un altro anno per procedere alla elezione dell’analogo organismo alla Camera, prevista all’interno della Commissione Esteri, si faccia e si faccia subito. E soprattutto, a partire dal Dpef e dalla finanziaria, si attivino quelle scelte concrete e coerenti che sono state presentate nel programma di governo dalle forze di maggioranza".

 

3416-neri-dl-bene-micheloni-al-comitato-del-senato-e-ora-si-proceda-rapidamente-anche-alla-camera

4179

EmiNews 2007

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.