3455 L'Europa: inadeguati e affollati i centri italiani per gli immigrati

20070709 00:10:00 redazione-IT

Il servizio sanitario nel centro di soccorso e prima accoglienza per immigrati di Lampedusa è ancora inadeguato, mentre a Ragusa, nei dormitori delle donne, continua a essere attivo il deprecato controllo di video sorveglianza a circuito chiuso. Tuttavia, la più grave irregolarità che il Comitato per la prevenzione della tortura, pene e trattamenti disumani e degradanti (Cpt) ha riscontrato, soprattutto a Lampedusa, è l’eccessivo sovraffollamento dei centri di accoglienza: oltre mille persone per una struttura prevista per 190 persone al massimo.

La denuncia è espressa in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa del Consiglio d’Europa in Italia, riguardante la visita del Cpt dello scorso anno, dal 16 al 23 luglio. Nel corso di un incontro con i membri del Cpt in visita di ispezione in Italia, il ministro dell’Interno Giuliano Amato e la sottosegretaria Marcella Lucidi hanno giusticato tali carenze fornendo le cifre degli sbarchi: 13mila immigrati arrivati a Lampedusa nei primi nove mesi del 2005 e 16mila nello stesso periodo dell’anno successivo. Nella nota si precisa che il Cpt ha chiesto al governo italiano di fornire entro sei mesi una risposta alle inadeguatezze rilevate, rivolgendo contemporaneamente un appello all’Europa, perché intervenga a sostegno dell’Italia nell’azione di accoglienza di rifugiati e immigrati che fuggono dalle persecuzioni e della fame. L’obiettivo principale della missione della Cpt era controllare se le autorità italiane avessero attuato le misure suggerite dal Comitato per le carenze rilevate in occasione della visita effettuata nei mesi di novembre e dicembre del 2004. Oltre a Lampedusa e Ragusa, la visita del Cpt si è estesa ai centri di Agrigento, Licata e Crotone, dove sono stati effettuati controlli sulle procedure di rimpatrio degli immigrati illegali, soprattutto verso la Libia.

Il Cpt ha inoltre raccomandato all’Italia di favorire una precisa informazione a immigrati e rifugiati sulla legislazione italiana che li riguarda e di prestare un adeguato servizio di traduzione. Altra raccomandazione alle autorità italiane è l’attesa troppo lunga e senza protezione sotto il sole dei profughi appena sbarcati sulla banchina. Nonostante le carenze, il Comitato in missione in Italia ha però rilevato e sottolineato il comportamento umano e sempre comprensivo delle autorità, dei servizi di sicurezza, oltre che del personale addetto alla cura degli immigrati.

www.unita.it

 

3455-leuropa-inadeguati-e-affollati-i-centri-italiani-per-gli-immigrati

4214

EmiNews 2007

 

Visits: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.