3450 MARCO FEDI: POSITIVO INCONTRO CON II COMMISSIONE CGIE

20070708 23:34:00 redazione-IT

Positivo incontro dei Parlamentari eletti all’estero con la II Commissione tematica “Sicurezza e tutela sociale” del CGIE

“Un incontro utile per definire un piano di lavoro comune in vista delle riforme in campo pensionistico. Credo sia utile avviare una fase di consultazione tra i Parlamentari eletti all’estero, il CGIE e le rappresentanze delle nostre comunità, siano esse associative o di categoria” – ha dichiarato l’on. Marco Fedi subito dopo l’incontro, svoltosi venerdì 6 luglio ed al quale hanno partecipato anche i deputati Merlo, Angeli e Bucchino ed il Senatore Claudio Micheloni.

“Ritengo indispensabile costruire un percorso comune di riflessione sui temi della sicurezza e tutela sociale. Occorre farlo con i sindacati e con i Patronati, con i Ministeri competenti e con l’INPS” – ha continuato Fedi. “Dobbiamo predisporre proposte prioritarie e condivise, in un momento politico complesso ed in una fase particolarmente delicata per il futuro del rapporto tra l’Italia e le comunità italiane nel mondo”.
“L’approvazione di un provvedimento che istituisse l’assegno di solidarietà non rappresenterebbe unicamente un processo di risarcimento storico, ma l’affermazione di principi di solidarietà e di equità. Non possiamo sottrarci a questo compito” – ha sottolineato il deputato de l’Unione – “ma occorre farlo con coerenza, identificando i destinatari del provvedimento – cittadini italiani nati in Italia ed in condizioni di indigenza rapportate al costo della vita. In questo senso la proposta Bafile rappresenta un’ottima base di partenza.
“Dobbiamo seguire l’evoluzione del dibattito e delle proposte sull’aumento delle pensioni basse e dell’assegno sociale e sulla riforma del sistema pensionistico in generale, per adeguare prospettive e scelte anche alle prestazioni in regime nazionale pagate all’estero ed al regime internazionale basato sulle prestazioni in Convenzione”. “Per far questo occorre lavorare insieme nelle prossime settimane”.
“La conferma dell’impegno in direzione della istituzione di un assegno di solidarietà è stato un punto qualificante dell’incontro, con l’impegno di valutare la possibilità di predisporre un testo unificato”. “Indispensabile, nel frattempo, impegnarsi per la ripresa dell’attività dei tavoli tecnici per le Convenzioni internazionali di sicurezza sociale e per affrontare con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale una serie di questioni che vanno dal nuove regime dei pagamenti all’estero, alla informatizzazione, al rapporto con i Patronati, alle verifiche reddituali annuali, alla realizzazione di banche dati complete ed aggiornate anche sotto il profilo fiscale” – ha concluso l’on. Marco Fedi.

 

3450-marco-fedi-positivo-incontro-con-ii-commissione-cgie

4209

EmiNews 2007

 

Visits: 12

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.