3465 40° ANNIVERSARIO DELLA FILEF: A BAGNI DI LUCCA SARA’ RICORDATO DOMENICO POLI

20070714 13:54:00 redazione-IT

40° ANNIVERSARIO DELLA FILEF: A BAGNI DI LUCCA SARA’ RICORDATO DOMENICO POLI DIRIGENTE DEGLI EMIGRATI IN BELGIO

Dal 14 al 19 luglio si tiene a Montefegatesi di Bagni di Lucca la XXIV edizione della Mostra Storica dell’Emigrazione (Emigrazione Notizie ne ha dato ampio spazio nei numeri precedenti).
L’inaugurazione avverrà sabato 14 luglio alle ore 16, al Teatro Ermete Zacconi, con la partecipazione di rappresentanti degli Enti Locali e di varie associazioni (ANPI, FILEF, FIOM, Pensionati CGIL, Centri di Documentazione e Istituti Storici, ed altri ancora).

In occasione del 40° Anniversario della fondazione della FILEF da parte di Carlo Levi e di numerosi intellettuali e lavoratori italiani emigrati in Europa, viene ricordata la figura e l’attività di uno dei fondatori, il garfagnino Domenico POLI (Corfino 1924-1992), minatore, dirigente politico dell’emigrazione italiana in Belgio. Saranno
presenti i familiari, il Sindaco di Villa Collemandina
Odino Tamagnini, l’Assessore alla Comunità Montana Garfagnana Egidio Nardini.
Saranno presentati nel libro “Storia nostra” i ricordi
delle esperienze di vita di varie donne emigrate di Montefegatesi. Saranno altresì ricordate vicende storiche importanti come la sciagura di Marcinelle (8 agosto 1956), la strage della Stazione di Bologna (2 agosto 1980), episodi della Resistenza e delle lotte sociali.

_________________

Da Redazione Eminotizie
Così ci scrive dal Belgio Mario Pusceddu:

"Auguri e grazie a voi ricordiamo anche in Belgio il compagno Domenico Poli che non solo abbiamo conosciuto, ma abbiamo anche condiviso impegno e lotte che guidava con la sua tanta umiltà .Preghiamo la FILEF di trasmettere il nostro ricordo e rispetto anche alla famiglia.

Mario Pusceddu

 

3465-40-anniversario-della-filef-a-bagni-di-lucca-sara-ricordato-domenico-poli

4224

EmiNews 2007

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.