3478 Il "Comitato italiani all'estero" prende posizione sulla procedura di voto all'estero

20070717 13:30:00 redazione-IT

Il Comitato per le questioni degli italiani all’estero, nella seduta di ieri, ha preso posizione, sulla questione della procedura di voto all’estero messa in discussione dal filmato amatoriale pubblicato sul sito internet del quotidiano "La Repubblica". Il Comitato ritiene opportuno che la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari proceda ad una verifica del voto avvenuto nella Circoscrizione estero al fine di accertare eventuali irregolarità e tutelare l’immagine dei parlamentari eletti in quella circoscrizione e l’Istituzione di cui essi sono componenti.

Il Comitato ritiene inoltre necessario che sia portato con urgenza all’ordine del giorno dell’Assemblea un dibattito sulle procedure del voto all’estero e sulle presunte irregolarità che potrebbero essere avvenute nel corso della scorsa tornata elettorale.
Il Presidente, Claudio Micheloni, ha chiesto quindi al Presidente del Senato, Franco Marini, di interessare di tali questioni il Presidente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, nonché la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari.
Riguardo il filmato che è stato diffuso è intervenuto anche il sen Casson, capogruppo Ulivo Giunta per le elezioni: "per ora si può solo dire che c’e’ un’indagine aperta dalla Procura della Repubblica di Roma sulla falsita’ o meno di questo filmato, soprattutto del contenuto, e che da parte nostra c’e’ una disponibilita’ ad affrontare questa questione in Giunta".
Casson ha aggiunto che "al Senato il gruppo dell’Ulivo presentera’ un disegno di legge correttivo delle norme per il voto all’estero. E’ un intervento necessario anche alla luce delle recenti vicende legate al filmato diffuso dall’Australia e per questo ho anche formalizzato, nel corso della riunione odierna della Giunta per le Elezioni del Senato, la richiesta che il governo venga a riferire a breve nel corso di un dibattito all’interno dell’aula del Senato".
La Giunta, ha concluso il senatore dell’Ulivo, "sta gia’ lavorando alacremente nel riconteggio delle schede che riguardano le 7 regioni, nell’esame dei ricorsi anche delle circoscrizioni estere e secondo la delibera del dicembre 2006, anche questa questione sara’ affrontata. Abbiamo previsto, infatti, in questa delibera tutte le situazioni e quindi affronteremo anche questa. Adesso dobbiamo decidere quando".

 

3478-il-comitato-italiani-allestero-prende-posizione-sulla-procedura-di-voto-allestero

4237

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.