3525 L'Italiano: a Cif-Oil "il 9,15% dei fondi MAE per gli italiani all'estero

20070730 17:26:00 redazione-IT

L’Italiano: a Cif-Oil "il 9,15% dei fondi, più di 2 volte e mezzo di quanto viene dato a tutti i Comites del mondo…"

L’Italiano, quotidiano della destra per gli italiani nel mondo, è uscito il 26 luglio scorso con una prima pagina dal titolo "A CHI VANNO I SOLDI PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO? AL FAMOSO CIF-OIL, ORGANIZZAZIONE DELL’ONU", denunciando che scorrendo "i vari capitoli di bilancio indicati dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie come attinenti agli italiani all’estero, ci siamo imbattuti nel capitolo 3104: ‘Contributo al Centro Internazionale di Perfezionamento professionale e tenico di Torino’. Sì proprio il caro Cif-Oil, anche se con il nome leggermente camuffato. Da nessun’altra parte abbiamo trovato la dizione ‘di Perfezionamento professionale e tenico’.

Dovunque si chiama Cif-Oil, Centro Internazionale di Formazione dell’Oil. Anzi, per essere un’organizzazione che fa girare molti milioni, stupisce che siano davvero poche le informazioni che si riescono a trovare in Internet su di essa. A questo Cif-Oil vengono dati ogni anno sui 7 milioni e 850mila euro. Perché? Possiamo chiederlo al Viceministro Danielii, senza che nessuno s’inalberi? Questa cifra sostanziosa non sarebbe meglio spalmarla sugli altri capitoli ben più utili ai nostri emigrati?"

Il giorno successivo il quotidiano, con un editoriale dal titolo "Perchè i nostri soldi al CIF-OIL", a firma di Gianluigi Ferretti, specificava che "a questo organismo va il 9,15% dei fondi, più di 2 volte e mezzo di quanto viene dato a tutti i Comites del mondo…".

"Spero mi sarà concesso criticare valutazioni e disposizioni della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero senza che l’Ambasciatore Benedetti personalizzi le mie osservazioni" aggiunge Ferretti. "Per tutto l’oro del mondo non vorrei trovarmi un’altra volta in una situazione simile a quella verificatasi in occasione dell’ultimo Comitato di presidenza del Cgie. È stato davvero imbarazzante vedere un alto funzionario perdere il self-control e urlarmi che su "L’Italiano" gli avevo dato dello stupido e dell’asino, insieme a considerazioni su Tremaglia e stranezze del genere. Mi sono ormai stancato di ripetere che non ho assolutamente nulla contro l’Ambasciatore Benedetti, di cui, fra l’altro, mi parlava un gran bene il mio carissimo amico, nonché collaboratore di questo giornale, l’Ambasciatore Paolo Faiola, che purtroppo ci ha lasciato prematuramente. Non sarà lui, saranno i suoi collaboratori, ma certo è che di stranezze ne produce la Direzione. Prendiamo le associazioni di emigrazione che operano all’estero. Secondo la Dgiepm il Ctim (che ha sedi in tutto il mondo, presidenti e consiglieri di Comites) non esiste all’estero. Ma esisterebbe l’Aitef; alzi la mano chi la conosce. Io non ricordo – e di solito sono molto attento – di aver mai visto citato il capitolo 3104 Contributo al Centro Internazionale di perfezionamento professionale e Tecnico di Torino". Eccolo apparire ora e magari si potrebbe anche pensare che i nostri commenti alla vicenda Pptie (sulla quale sta indagando la Guardia di Finanza per conto della Procura di Roma) ed al ruolo attribuito proprio a questo Centro possano aver suggerito di mettere tutte le carte in tavola. Intendiamoci. Il Ministero degli Esteri può finanziare tutte le organizzazioni internazionali che crede. Di solito lo fa con fondi sui capitoli della Cooperazione Internazionale. Noi ci limitiamo a dire che ci sembra molto strano che lo sui faccia con i fondi della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero. 7.850.000 euro non sono bruscolini. Sono la quarta voce. Rappresentano il 9,15% del totale nel 2007 o più di due volte e mezzo quanto viene assegnato a tutti i Comites del mondo".
La domanda, conclude Ferretti, è: "che c’entra il Cif-Oil con gli italiani nel mondo? Qualcuno si abbassi al nostro livello (per dirla con Benedetti) e ci risponda cortesemente".

 

3525-litaliano-a-cif-oil-il-915-dei-fondi-mae-per-gli-italiani-allestero

4284

EmiNews 2007

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.