3521 Otto studenti statunitensi si laureano in medicina a Cuba

20070730 16:23:00 redazione-IT

Cuba:Per curare i dissapori
Otto studenti statunitensi si laureano in medicina a Cuba. Anche fra nemici ci può essere cooperazione

Aiutare il proprio nemico è possibile? Dalle notizie che arrivano dall’isola di Cuba sembra proprio di si.
Una notizia speciale. Sembra paradossale ma l’isola dei Castro sempre sotto l’occhio del ciclone per quanto riguarda il blocco economico imposto dagli Usa, i dubbi sull’effettivo rispetto dei diritti umani e la poca libertà di stampa, è universalmente riconosciuta come uno dei paesi con il miglior servizio sanitario. Non solo.

La sua università di medicina sforna annualmente decine di medici che in parte restano nell’isola a contribuire allo sviluppo della ‘rivoluzione’ e in parte vengono inviati all’estero per portare aiuto ai paesi amici di Cuba: Bolivia e Venezuela su tutti, ma anche Haiti e Nicaragua.
E allora non sarà difficile imbattersi in un paese dell’america latina in uno dei tanti professionisti della salute che proviene da Cuba. C’è dell’altro. Presso la Escuela Latinoamericana de Medicina all’Havana, otto studenti di nazionalità statunitense si sono laureati in medicina grazie al supporto del governo cubano. Uno degli ultimi baluardi comunisti al mondo aiuta senza se e senza ma il leader mondiale del capitalismo: siamo ad una svolta nei rapporti fra i due paesi?

I fatti. Grazie ad un accordo stabilito fra Fidel Castro quando ancora era nel pieno delle sue facoltà fisiche e mentali con alcuni senatori afrodiscendenti del congresso Usa, otto studenti provenienti da famiglie molto povere hanno avuto la possibilità di arrivare a Cuba e studiare medicina grazie ad una borsa di studio messa loro a disposizione dal governo dell’Havana.
Ma non si è trattato solo di dare loro dei quattrini per farli arrivare a Cuba e farli studiare. Il programma prevedeva la fornitura dei libri di testo, le frequenza gratuita alle lezioni, il vitto e l’alloggio.
In cambio gli studenti, ormai medici, torneranno nelle loro città e offriranno i servizi sanitari a basso costo per tutte quelle persone indigenti che ancora oggi popolano le strade Usa. Non c’è nulla da eccepire: anche questa volta Davide ha superato Golia e la piccola isola caraibico ha fatto da insegnante al potente nemico nord americano.
Sono circa un’ottantina gli studenti dello zio Sam che studiano ancora oggi nell’Università di medicina della capitale cubana. Una volta terminato il ciclo di studi in questo famoso e importante ateneo, gli studenti che arrivano veramente da ogni angolo del pianeta, potranno utilizzare la laurea che hanno conseguito in più parti del globo visto e considerato che è riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della Sanità che nei suoi documenti ha spesso elogiato i servizi offerti dalla sanità cubana.

Alessandro Grandi (Peacereporter)

www.peacereporter.net

 

3521-otto-studenti-statunitensi-si-laureano-in-medicina-a-cuba

4280

EmiNews 2007

 

Views: 33

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.