3543 la FIEI sul nuovo Bando di formazione professionale all'estero del Min-Lavoro

20070802 15:03:00 redazione-IT

COMUNICATO STAMPA FIEI sulla formazione professionale all’estero

Il nuovo bando del Ministero del Lavoro relativo alla formazione professionale per gli italiani residenti nei paesi extra UE, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, costituisce un positivo elemento di innovazione da parte della Direzione Generale per la Formazione Professionale sia per il merito che per il metodo utilizzato per la sua stesura.
La FIEI, che non ha lesinato critiche nel passato, alla gestione di questo bando, riconosce che per la prima volta, dopo molti anni, si è operato in modo rigoroso quanto alla definizione qualitativa e quantitativa dei fabbisogni formativi degli italiani all’estero, nonchè alla definizione delle aree territoriali e tematiche di intervento.

Anche sul piano dell’individuazione dei soggetti che possono candidarsi alla gestione di queste attività di notevole importanza per le nostre comunità, assieme a quelli per l’insegnamento della lingua e della cultura, si riconosce l’elemento più volte rivendicato, di un insediamento reale all’estero, di competenze ed esperienze certificabili in questo settore.

Ulteriore importante innovazione sono le modalità peviste per la trasparenza e il controllo degli interventi, nel quale vengono coinvolte anche le rappresentanze elette dai nostri emigrati (Comites).

Questo positivo risultato, da auspicare per il complesso degli interventi destinati ai nostri connazionali
nel mondo, è l’esito di una pratica e di un metodo di consultazione ampio e approfondito che ha coinvolto la V° Commissione del CGIE, diretta da Franco Santellocco e il CGIE nel suo complesso, trovando nella Direzione Generale della F.P. presso il Min-Lavoro – diretta dalla Dr.ssa Vera Marincioni- e nelle strutture tecniche dello stesso Ministero, l’adeguata attenzione e sensibilità.

Il metodo di partecipazione applicato in questo caso, costituisce una indicazione indispensabile e un punto fermo per il futuro, a cui il CGIE deve saper richiamare il complesso della machina amministrativa sia a livello centrale (MAE, ecc.) che periferico (Regioni).

FIEI
2 agosto 2007

 

3543-la-fiei-sul-nuovo-bando-di-formazione-professionale-allestero-del-min-lavoro

4301

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.