3614 SPI-CGIL: CONCLUSA IMPORTANTE MISSIONE IN BRASILE ARGENTINA E URUGUAY

20070914 10:07:00 redazione-IT

Una delegazione sindacale, formata dalla Segretaria Gabriella Poli, Bruno Rossi, Livio Melgari per lo Spi e Andrea Amaro, Vicesegretario generale del Cgie e Responsabile dell’Ufficio italiani all’estero della Cgil, si è recata in Brasile, Argentina e Uruguay nell’ambito di una missione tesa a consolidare i rapporti con i sindacati locali e a valorizzare la presenza organizzata dei pensionati italiani all’estero.
Le numerose riunioni e assemblee svoltesi a San Paolo, Buenos Aires, Cordoba, Rosario e Montevideo hanno evidenziato il ruolo insostituibile del patronato Inca nei servizi alla comunità e ai pensionati italiani, a loro volta impegnati con le loro Associazioni nella promozione delle loro condizioni in rapporto con il sindacalismo locale.

L’occasione ha consentito anche una puntuale informazione sul recente accordo relativo all’aumento delle pensioni basse, nonché di affrontare i problemi derivanti dal cambio degli istituti bancari, dalla necessità di istituire un “Assegno di Solidarietà” e di far fronte con una sanatoria agli indebiti Inps.
In particolare le Associazioni dei pensionati italiani all’estero rivendicano:
– La tempestiva e positiva definizione dei criteri e dei dispositivi di erogazione della “14a mensilità” per le pensioni basse all’estero, anche per le aree di maggior problematicità, già con il decreto ministeriale attuativo che deve essere emanato entro il 18 settembre.
– La reale e rigorosa applicazione degli accordi sottoscritti dall’Inps con Icbp per il pagamento delle pensioni estere, da mesi ampiamente e diffusamente disattesi dalle banche eroganti. L’insufficienza della copertura territoriale, la mancata consegna di ricevute dettagliate e comprensibili, l’arbitrarietà dei pagamenti in valuta caricati di spese bancarie e di cambio, la scarsità di servizi di accoglienza che si accompagnano ad orari di erogazione spesso limitati e disagevoli, sono solo alcuni dei problemi che stanno creando disaggio e apprensione tra le decine di migliaia di pensionati italiani dell’America Latina e per la cui soluzione lo Spi e la Cgil interverranno in tutte le sedi competenti.
– L’approvazione del disegno di legge istitutivo dell’Assegno di Solidarietà, con la messa a disposizione già dalla prossima Finanziaria delle risorse necessarie per la sua concreta applicazione a partire dal 2008. L’alta età e le condizioni di grave disagio degli anziani nati in Italia a cui si rivolge lo rendono di estrema urgenza.
– La sanatoria totale o parziale degli indebiti pensionistici, in assenza di dolo, per pensionati a basso reddito, in base alla quantità della somma indebitamente ricevuta. Le responsabilità di questi indebiti sono in genere attribuibili ai ritardi e alla complessità della burocrazia che gestisce le posizioni reddituali dei pensionati italiani all’estero.
Lo Spi e la Cgil, da tempo impegnati su questi problemi, daranno continuità alla loro azione per un tempestivo e positivo conseguimento di questi obbiettivi.

Roma, 12 settembre 2007

 

3614-spi-cgil-conclusa-importante-missione-in-brasile-argentina-e-uruguay

4371

EmiNews 2007

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.