3696 RAZZISMO: Media sotto accusa, ''superficialità di analisi che arriva fino al razzismo''

20071011 14:50:00 redazione-IT

Rapporto Enar. I giornali italiani continuano ”a rappresentare i musulmani come un problema per i paesi europei”; critiche anche per come hanno trattato l’ingresso della Romania e della Bulgaria nell’Ue

ROMA – Sul fronte della discriminazione molti problemi sono rimasti irrisolti secondo l’Enar in Italia tra il 2005 e il 2006: uno di questi è la questione del ruolo dei media nel contrastare o riprodurre le tematiche razziste. "Oltre a continuare a rappresentare i musulmani come un “problema” per i paesi europei, – si legge – i media hanno trattato frequentemente il tema dell’ingresso della Romania e della Bulgaria nell’Unione Europea, sottolineando soprattutto il fatto che l’entrata nell’Ue di questi due paesi avrebbe portato un afflusso di popolazioni rom, con un conseguente aumento dei problemi di insicurezza urbana”.

Anche nel corso del 2006, dunque secondo il rapporto i media a larga diffusione hanno dimostrato “difficoltà a inquadrare e descrivere il fenomeno migratorio nella sua complessità” e una “superficialità di analisi che, in maniera più o meno consapevole, arriva fino al razzismo e a inseguire i livelli più deteriori della pubblica opinione”.

In particolare, il tema della sicurezza e della paura suscitata dal presunto aumento della criminalità viene associato all’immigrazione, “in un processo fortemente alimentato dai giornali e dalla televisione”. Sotto accusa la rappresentazione di rom e sinti nei giornali durante il periodo pre-elettorale del 2006: l’uso del termine nomade e zingaro, che “non hanno nella maggior parte dei casi alcuna attinenza con la realtà e l’identità di queste popolazioni, di cui si parla solo in occasione di eventi criminosi o in rapporto allo sgombero dei campi” Ma anche l’intervista ad Oriana Fallaci contro l’Islam e i musulmani o l’episodio di Erba che secondo il rapporto rimane emblematico, tanto da sollevare anche nel Paese critiche sul modo in cui i mezzi di comunicazione hanno trattato la vicenda. Non piace all’Enar neanche l’articolo del 3 ottobre 2006 de Il Tempo, intitolato “Un’etnia sempre in cronaca nera”, “articolo di una violenza incredibile nei confronti della popolazione rumena, che viene descritta come autrice di crimini di ogni genere (dalle rapine in villa alla clonazione delle carte di credito, dal favoreggiamento della prostituzione all’immigrazione clandestina)”. (vedi lancio successivo)

www.redattoresociale.it

 

3696-razzismo-media-sotto-accusa-superficialita-di-analisi-che-arriva-fino-al-razzismo

4453

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.