3717 Migrazioni, Cooperazione, Intercultura: Master dell'Università per il Salento

20071016 11:15:00 redazione-IT

Università del Salento – Facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio – Master di primo livello
in Migrazioni, Cooperazione, Intercultura

Obiettivi formativi
Il Master intende fornire un’adeguata formazione agli operatori dell’informazione, delle istituzioni pubbliche, degli enti locali, alle persone coinvolte nella gestione del welfare e della sicurezza, ai responsabili di imprese e del personale, agli operatori della cooperazione, dell’associazionismo e del volontariato, a quanti operano con migranti e rifugiati.

Il Master intende aiutare quanti sono interessati a queste tematiche (o potrebbe esserlo) a porsi in maniera più avvertita nei confronti di questa realtà e rendere operative le nuove consapevolezze e competenze acquisite, sul piano locale e su più vasta scala nell’elaborazione di promozione di politiche dell’immigrazione, della cooperazione e del diritto d’asilo.

Finalità
La durata del Master è di un anno accademico e offre un percorso formativo teorico-pratico finalizzato alla preparazione di operatori nei campi dell’informazione (comunicazione interculturale, operatori della comunicazione, sia tra gli italiani che tra gli immigrati e i rifugiati), del personale operante nelle scuole, nel turismo, nelle istituzioni pubbliche (enti locali impegnati nella gestione del welfare e della sicurezza), nella cooperazione, nell’associazionismo, nel volontariato, nella programmazione, realizzazione e valutazione di interventi a sostegno delle politiche sociali riguardanti l’immigrazione e le relazioni con i rifugiati.

Percorso formativo
Il Master si propone la conoscenza:
– dei problemi e delle questioni relative ai luoghi di origine dell’immigrazione (storia, istituzioni, pratiche culturali, credenze religiose, economia, ambiente, etc.);
– dei problemi legati alla comunicazione interculturale (i media e i loro linguaggi);
– dei problemi del lavoro (lavoro e del diritto del lavoro, legislazione, etc.).

Laurea richiesta
Il Master è rivolto a coloro che abbiano conseguito una laurea del vecchio ordinamento o una laurea triennale del nuovo ordinamento in: Scienze politiche, sociali, della cooperazione; Sociologia; Servizio Sociale; Scienze della Formazione; Lettere e Filosofia; Giurisprudenza; Economia; lingue e letterature straniere; o altre lauree (la cui congruità, rispetto agli obiettivi formativi del Corso, sarà valutata dal Consiglio del Master).
Criteri e modalità di selezione, d’iscrizione e frequenza
Il Master è a numero chiuso. Il numero massimo degli iscritti è fissato a 50 (cinquanta) unità. Gli ammessi al Master sono tenuti al versamento di un contributo di € 3.000,00 (tremila) da versare in due soluzioni, secondo le modalità indicate nel bando. Le lezioni si terranno c/o la sede di Lecce, la frequenza è obbligatoria e, comunque, non inferiore al 70% dell’intero monte ore previsto e all’80% del monte ore relativo ad ogni singola attività.
Le domande d’iscrizione, rivolte al Magnifico Rettore, vanno indirizzate all’Amministrazione Centrale – Ufficio Esami di stato e Formazione Post-Lauream – V.le Gallipoli, 49 – 73100 – Lecce. Per ogni altra informazione si consiglia di consultare il sito:

http://www.unile.it/ateneo/facolta/master.asp o chiedere al responsabile: Avv. Pietro Tommaso Filieri – tel. 0832/293597 – fax 0832/293309 – e mail: pietro.filieri@ateneo.unile.it

http://www.unile.it/ateneo/facolta/master.asp

 

3717-migrazioni-cooperazione-intercultura-master-delluniversita-per-il-salento

4474

EmiNews 2007

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.